TOKYO 202020/07/2021
Tokyo 2020, Valentina Vezzali esalta le atlete azzurre
Il sottosegretario con delega allo sport del Governo Draghi ha rilasciato una lunga intervista a "Gazzetta dello Sport"
Sport Today
A nove anni di distanza dall'ultima apparizione Olimpica, era Londra 2012, Valentina Vezzali torna ai Giochi.
Non come atleta, ma in qualità di sottosegretario con delega allo sport del Governo Mario Draghi. Così come il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, anche l'ex azzurra sarà presente in Giappone.
Come raccontato a "Gazzetta dello Sport" non mancherà il suo sostegno a tutti e alle atlete, ben 187. Inevitabile poi che assista alle gare di scherma.
"Sono felicissima che le donne in ambito olimpico e paralimpico stiano dicendo sempre più la loro. Credo sia proprio l'indole femminile a portarci a raggiungere traguardi importanti. Noi donne siamo molto determinate, se cin mettiamo in testa una cosa facciamo di tutto per raggiungerla e siamo più pragmatiche. C'è ancora tanto da fare invece per la parte dirigenziale e il resto del contesto del mondo sportivo. La parità di genere è una questione molto importante e deve riguardare il movimento sportivo a 360 gradi".
Le donne all'Olimpiade saranno 187 su una spedizione da 385 persone, punte di dimante la pallavolista Paola Egonu, ma anche la spadista Rossella Fiamingo e il gruppo del pugilato con Irma Testa alla sua seconda Olimpiade.