Copyright Sport Today. All rights reserved.

TOKYO 202022/07/2021

Montano vuole zittire i critici: "Per alcuni ero quello della bella vita"

L'ex campione olimpico di sciabola: "Spero di chiudere bene e di fare qualcosa di buono per regalarmi l’ultimo ricordo di questo sport".

Sport Today

Aldo Montano vuole chiudere in bellezza la sua carriera a Tokyo: “Devo ammettere che quando sono entrato al villaggio olimpico pensavo non mi facesse più effetto. E invece è sempre una grande emozione”, racconta il campione di sciabola all'Ansa alla sua quinta partecipazione a un’Olimpiade.

“Ma forse quando sei all’ultima cerchi di goderne di più delle altre - ammette l’atleta livornese -. Quando sei all’ultima fai più attenzione ai dettagli. Insomma è un bel momento che mi sto godendo. La situazione in Giappone? Mi sembra estremamente normale, a parte due-tre accorgimenti in più, come la mascherina, il tampone salivare, ma la struttura è bella, tutto è molto vicino. Anche l’atmosfera è bella: certo, tutto è un po’ diverso rispetto alle altre edizioni e, certo, quella leggerezza oggi non ci può stare, ma tutti gli atleti che inseguono il sogno olimpico se ne fanno una ragione. È meno open, ma l’allegria e la felicità ci sono”.

La squadra di sciabola maschile convince Montano: “È un bel gruppo, che mi ha accompagnato alla mia vecchiaia fin qui. Spero di avergli dato l’esperienza giusta. Rischiavo di chiudere la carriera senza l’ultima Olimpiade, sono contento già di essere qui. Spero di chiuderla bene e di fare qualcosa di buono per regalarmi l’ultimo ricordo di questo sport”.

Rossi-Viviani saranno i portabandiera azzurri: “Mi piace l’idea - annuisce Montano - anche se in passato le nostre grandi portabandiera donne, come Vezzali e Pellegrini, anche da sole facevano la loro porca figura. Cosa altro serve per la parità di genere nello sport? Per noi italiani non credo serva altro - conclude - il nostro mondo schermistico è pienamente equo, poi c’è il fioretto femminile che è il nostro bottino di guerra da 40 anni e lì chi ci rappresenta di più sono proprio le donne. Forse in altri sport possono spingere qualcosa in più”.

Infine Aldo Montano si è tolto qualche sassolino dalla scarpa: “Io in palestra mi sono sempre fatto un c**o così. Eppure per la gente ero quello della bella vita”. A Tokyo, il campione olimpico vuole dimostrare ancora chi è realmente, per zittire una volta per tutte queste voci. 

Getty Images