TOKYO 202003/08/2021
Jacobs, Tokyo 2020 non è finita: chi con lui in staffetta?
Oltre al nome, pressoché certo, di Tortu, ballano almeno cinque altri candidati. E il sogno potrebbe anche continuare.
Sport Today
La parabola di Marcell Jacobs a Tokyo 2020 non è ancora finita. Dopo lo straordinario, storico, indimenticabile oro nei 100 metri piani, infatti, il campione olimpico si prepara a un'altra impresa: regalare una nuova gioia all'Italia nella staffetta 4x100 . Ma chi condividerà con lui la gara?
Jacobs, con ogni probabilità, correrà l' ultimo tratto . Quello degli sprinter di riferimento in batteria. Ma non tutte le altre tre pedine dell'Italia sono altrettanto chiare. Una, per forza di cose, sarà affidata a Filippo Tortu. Che, fermatosi in semifinale sui 100 metri , ha ancora una possibilità di iscrivere il suo nome nella storia a Tokyo 2020.
Il terzo nome sarà quasi certamente quello di Fausto Desalu , pure apparso non nella sua forma migliore nei 200 metri. L'ultimo frazionista, quindi, resta incerto. L'uomo di esperienza è Davide Manenti , ma in grande ascesa appare Lorenzo Patta . Tanto più per il fatto di aver strappato in stagione già un crono di 10.13. Più improbabili le scelte di Antonio Infantino o l'emergente Hillary Wanderson Polanco Rijo . Ma a questo punto nulla è da escludere a priori.
Tanto più che, dopo l'impresa di Jacobs, l'atletica italiana ora sogna un grande bis . Che, con la storia già riscritta , significherebbe entrare nella leggenda .