TOKYO 202023/07/2023
Giochi Olimpici invernali 2030, la Francia si candida
L'annuncio da parte dei francesi che pensano alla prossima edizione dei Giochi
Sport Today
Dopo Milano - Cortina sarà tempo di pensare ai Giochi Olimpici Invernali 2030.
La Francia ha infatti annunciato di volersi candidare per ospitare la prossima edizione. La candidatura si unisce a quella di Svezia e Canada. Le aree indicate sono quelle di Provenza e le Alpi della Costa Azzurra più il dipartimento dell’Auvergne/Rhone Alpes dall’altra.
La Svezia ha proposto una candidatura simile con lo scopo di utilizzare le strutture già esistenti. Thierry Dusserre, allenatore di biathlon francese ha detto che è "una buona notizia come idea motivazionale per i giovani che praticano le discipline olimpiche invernali. Sul versante Drôme-Ardèche, tuttavia, penso che non saremo nella posizione migliore: abbiamo neve e sedi di allenamento, ma gli hotel intorno non sono all’altezza, non ci sono abbastanza posti letto per accogliere partecipanti e spettatori".
Martin Fourcade, ai media francesi, ha dichiarato: “Attraverso la nostra cultura degli sport invernali, il nostro ambiente e grazie agli atleti che abbiamo, c’è la possibilità di scrivere le Olimpiadi invernali di domani, adattate alle nostre sfide sociali e climatiche: cogliamo questa opportunità”. Più cauto un altro grande ex biatleta come Raphael Poirée: “Non so se sia fattibile. Nel caso in cui lo fosse, sarebbe una possibilità per l’Ardèche e la Drôme. Per lo sci di fondo penso in particolare al Vercors, ci sono delle bellissime stazioni sciistiche”.