Copyright Sport Today. All rights reserved.

TOKYO 202004/08/2021

Federica Pellegrini eletta nella Commissione atleti del CIO

Prestigioso riconoscimento per la Divina subito dopo la conclusione della sua quinta Olimpiade.

Sport Today

Federica Pellegrini, appena conclusa l'attività agonistica con la disputa delle staffette ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, è stata eletta nella Commissione atleti del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale. Un bellissimo riconoscimento per una delle atlete simbolo del nostro sport, che nella capitale giapponese ha disputato, classificandosi settima, la sua quinta finale olimpica consecutiva nei 200 stile libero, unica nuotatrice della storia a raggiungere questo traguardo.

Fede è stata eletta con 1658 preferenze, terza atleta più votata alle spalle del cestista spagnolo Pau Gasol e della ciclista Maja Martyna Wloszczowska, e resterà in carica fino al 2028 entrando automaticamente ed entrerà automaticamente nella Giunta e nel Consiglio Nazionale del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Tra l'altro domani la fuoriclasse veneta nata a Mirano, provincia di Venezia, compirà 33 anni.

Nel corso della sua straordinaria carriera la Divina ha vinto un oro e un argento olimpico nei 200 stile libero, sulla stessa distanza è stata quattro volte campionessa del mondo (e due volte sui 400) e ne detiene ancora il record del mondo, 1'52"98, stabilito nella finale della rassegna iridata di Roma il 29 luglio 2009.

Getty Images - Federica Pellegrini