TENNIS04/02/2023
Zverev durissimo con Kosmos: “La storia non si compra con il denaro”
Il tennista tedesco commenta così la rottura con l'Itf, con cui c'era l'accordo per organizzare la Coppa Davis
Sport Today
Alexander Zverev, che è tornato in campo nelle qualificazioni di Coppa Davis travolgendo Stan Wawrinka per 6-4, 6-1, è tornato anche a parlare della rottura tra la società Kosmos di Piqué e l'Itf, con cui c'era un rapporto di collaborazione pluriennale per organizzare la Coppa Davis di tennis.
Al di là di valutare la propria prestazione, il tedesco è ritornato sulla Davis che verrà: “Ho giocato in maniera più aggressiva e alla lunga lui è calato, ma sono contento di aver alzato il mio livello a fine match; è stata la migliore partita dopo l'operazione. Non puoi comprare la storia con i soldi. Lo sport vive di emozioni e la Coppa Davis è sempre stata una competizione dove si vivono le emozioni più grandi, l'atmosfera più bella. È stato chiaro a tutti, fin dall'inizio, che il nuovo formato non funzionava. C'è bisogno di giocare in casa e in trasferta per generare emozioni, di sentire il pubblico: questa è la vera Davis, l'ITF deve coinvolgere i giocatori nell'iter decisionale”:
Lo appoggia Nicolas Mahut, che ha alzato l'Insalatiera più famosa dello sport nel 2017: "Abbiamo perso quattro anni di Coppa Davis, non avremmo dovuto permettere tutto questo. Forse pensavano di prendere una buona decisione, ma hanno visto subito che non funzionava, l'idea di fare una specie di Coppa del Mondo del tennis non poteva funzionare e il pubblico non ha risposto. È un fallimento totale, non è stato nemmeno trasmesso sui grandi canali televisivi in Francia".
.