Wimbledon09/07/2023
Wimbledon, Sinner lavora ai fianchi Galan e conquista i quarti
L'altoatesino si conferma tra i migliori otto del torneo più prestigioso sull'erba: è 7-6, 6-4, 6-3 a Galan, ora sfiderà Safiullin.
Sport Today
Jannik Sinner centra per il secondo anno di fila i quarti di finale a Wimbledon, battendo in tre set il NR. 85 del Ranking Galan: l'azzurro accede per la quinta volta a un quarto di uno Slam.
Il colombiano, sconfitto nell'unico precedente disputato sul cemento in Davis Cup, si rivela un osso duro: ci vuole poco meno di un'ora all'altoatesino per indirizzare il match, con il tie-break vinto 7 a 4 e il rimpianto legato al terzo gioco, quando sono state tre le palle-break sprecate; un calo di concentrazione segna la ripresa delle ostilità, con il break concesso a Galan. Ci vuole molta pazienza per risalire la china, ma il contro-break che abbassa il morale altrui arriva, seppure al 15o tentativo a disposizione: si torna sul 4 pari e un errore di rovescio consegna il set all'azzurro, 6-4. La striscia vincente di giochi si ferma a quota sette, quando l'azzurro si è involato sul 3-0 nella terza partita: il punto esclamativo, dopo due palle-match cancellate sul 5-3, è firmato con il diritto.
Questo il bilancio statistico di una partita in cui sono state solo tre le palle-break capitalizzate, su venti: 12 ace, 55% di prime in campo e 85% di punti ottenuti con la prima.
Ora ci sarà la sfida al russo Safiullin, alla prima esprienza a Wimbledon, che ha fatto lo scalpo in quattro set (3-6, 6-3, 6-1, 6-3) al NR. 26 del Seeding, il canadese Shapovalov ("Ci ho giocato contro in ATP Cup due anni fa, fu una gara dura, ma chi arriva ai quarti è comunque insidioso"): la rivincita con Djokovic è all'orizzonte.