Copyright Sport Today. All rights reserved.

Wimbledon11/07/2023

Wimbledon, Sinner centra la prima semifinale in uno Slam: "La affronterò con gioia"

In quattro set (6-4, 3-6, 6-2, 6-2) l'azzurro spegne la resistenza di Safiullin e imitare Pietrangeli e Berrettini: è il più giovane semifinalista dopo Nadal (2007).

Sport Today

Il NR. 8 del Seeding Jannik Sinner sfrutta l'ennesima partita in cui gode il favore del pronostico e batte il NR. 92 del Ranking Roman Safiullin .

Occorrono quattro partite al ragazzo di San Candido per conquistare la prima semifinale Slam in carriera : 6-4, 3-6, 6-2, 6-2 è il punteggio che consente al 21enne altoatesino di eguagliare Pietrangeli (1960) e Berrettini (2021), già semfinalisti a Londra ; non è stata una gara facile, perché il russo, che si proietta verso la top - 50, è stato osso duro al servizio. In attesa di essere a sua volta 'cancellato' da Carlos Alcaraz  (o da Holger Rune ), Jannik strappa a Rafa Nadal il primato di semifinalista più giovane dal 2007.

Nonostante Safiullin sia molto efficace al servizio, Sinner mette in cascina il primo set grazie al break ottenuto al nono gioco: l'azzurro con la prima palla realizza un confortante 93%. Sul più bello (3 a 1) del secondo set Sinner va in confusione: l'ex NR. 2 a livello Juniores ne approfitta e continua a colpire la pallina senza paura, collezionando un filotto di cinque game; la partita ritorna in parità e il russo accarezza il sogno di andare da esordiente in semifinale, come erano riusciti a fare McEnroe e Nalbaldian . Nel terzo set l'azzurro riacquista sicurezza e in ogni turno di battuta avversario conquista palle-break: il momento cruciale è il break che vale il 4 a 2 e che avvia una serie di errori in Safiullin. Il quarto set scorre comodo, eccezion fatta per la palla-break cancellata nel primo game: sono due i servizi strappati dall'italiano nella volata finale.

Venerdì sfiderà sul Centrale Novak Djokovic (o Andrej Rublev ):  " Un risultato che vale molto , ricompensa tanti sacrifici e tanto lavoro fatto in campo. In ogni partita cerco di giocare il mio tennis; ho cercato di vincere altri due set nel momento di difficoltà. Ero avanti di un break nel secondo set, stiamo lavorando per non sprecare i vantaggi. Safiullin è un avversario complicato : mi aveva messo in difficoltà in ATP Cup, sono sicuro che avrà una grande carriera. Sono felice di essere il semifinalista più giovane, almeno per una notte. Djokovic? Andrò in campo con la giusta mentalità: non perde sul Centrale da 10 anni; Rublev prova a centrare anche lui la prima semifinale Slam. Io riposerò: mi voglio godere una delle partite più importanti della carriera " .

 

Getty Images