Copyright Sport Today. All rights reserved.

Wimbledon08/07/2023

Wimbledon, Berrettini batte Zverev in tre set e si guadagna Alcaraz

Il romano vince sul filo dell'equilibrio (6-3, 7-6, 7-6): "E' un posto magico, Alcaraz ha vinto tanto da quando ci ho giocato, ma mi voglio divertire ogni minuto".

Sport Today

Per la prima volta Matteo Berrettini e Alexander Zverev (NR. 19 del Seeding) si confrontano sull'erba, per entrambi c'è l'obiettivo di accedere per la terza volta in carriera (l'ultima due anni fa) agli ottavi di Wimbledon.

Dopo aver disinnescato una palla-break nel primo game, a decidere il primo set è stato il break siglato all’ottavo gioco, caratterizzato da errori in serie del tedesco, messo in difficoltà dal 'back' del finalista 2021; con il 9o ace del match Berrettini mette in saccoccia il secondo set, in cui Zverev ha alzato il livello del servizio: fondamentale un dritto dal centro che vale il 4o punto nel tie-break. E' ancora un tie-break a chiudere i conti, ma l'ottavo gioco crea più di un rimpianto all'azzurro, che si divora quattro palle-break e soffre nel complesso la risposta avversaria. E' la sua seconda vittoria contro il tedesco, sconfitto agli Internazionali di Roma nel 2019: l'ultimo precedente era stato invero il più amaro, perché coinciso con il ritiro del tennista capitolino dalle ATP Finals di Torino nel 2021. Nelle due ore e mezza di battaglia la prima è stata per entrambi incisiva (86% Berrettini. 82% Zverev), con 14 ace per l'italiano.

Sonego, De Minaur, Zverev: con questo percorso Berrettini ottiene il pass per sfidare Carlos Alcaraz, NR. 1 del Ranking: "È incredibile, non pensavo potesse succedere. Deve esserci qualcosa di speciale nell'aria qui. L'anno scorso sfortunatamente non ho potuto giocare, ma questo torneo ha cambiato la mia carriera, è speciale. Ho trascorso tanti giorni nel letto a piangere: giocare cinque giorni di fila non è un problema per me; la competizione mi è mancata. Alcaraz? L'ho incontrato per l'ultima volta due anni fa, nel frattempo ha vinto tanto, ma io mi divertirò ogni minuto, passo dopo passo".

Questi gli ottavi di finale:

Alcaraz (Esp)  vs Zverev/Berrettini

Tiafoe/Dimitrov vs Rune (Dan)

Medvedev (Rus) vs Lehecka (Cze)

Eubanks (Usa) vs Tsitsipas (Gre)

Sinner (Ita) vs Galan (Col)

Safiullin (Rus) vs Shapovalov (Can)

Rublev (Rus) vs Bublik (Kaz)

Hurkacz (Pol) vs Djokovic (Srb)

Getty Images - L'azzurro va agli ottavi di finale a Wimbledon