Wimbledon10/07/2023
Wimbledon: Alcaraz troppo forte, Berrettini rimontato e battuto
L'Azzurro vince il primo set ma non riesce a resistere alla rimonta del numero uno del mondo
Sport Today
Niente da fare per Matteo Berrettini: il tennista romano, rinato e protagonista di un grande Wimbledon, è stato rimontato e battuto agli ottavi di finale dei Championship dal numero uno del mondo Carlos Alcaraz.
Il fenomeno di Murcia si è imposto in quattro set in rimonta con i parziali di 3-6, 6-3, 6-3, 6-3 in due ore e 53 minuti di partita, e ha ottenuto il pass per i quarti. Berrettini è stato meno efficace al servizio rispetto ai giorni scorsi, ma è riuscito comunque ad aggiudicarsi il primo set per 6-3 anche grazie ai diversi errori dell'avversario.
Nei successivi parziali Alcaraz ha però alzato nettamente il livello del suo gioco e del servizio, mentre Berrettini ha faticato sempre di più a mantenere la battuta e non è riuscito a trovare le soluzioni per opporsi allo strapotere dell'iberico, a tratti davvero impressionante. Il punto di svolta è arrivato al quarto game del secondo set, quando Alcaraz ha inflitto a Berrettini il primo break del torneo, lasciandolo a zero.
Neanche la copertura del campo e il passaggio all'indoor hanno modificato l'inerzia del match, nonostante Berrettini abbia lottato fino all'ultimo punto. Ai quarti di finale Alcaraz affronterà l'altro astro nascente Holger Rune.