TENNIS10/07/2021
Wimbledon, Djokovic-Berrettini sarà trasmessa in chiaro! E la arbitrerà una donna
Quella di domani sull'erba londinese sarà una finale storica per due motivi: Berrettini sarà il primo italiano a giocarla e per la prima volta la dirigerà una donna, la croata Marija Cicak.
Sport Today
La finale del singolare maschile di Wimbledon tra il serbo numero 1 del mondo Novak Djokovic e il numero 1 d’Italia e 9 del mondo Matteo Berrettini sarà trasmessa anche in chiaro nel nostro Paese! Dopo tempo immemorabile infatti l’atto conclusivo dei Championships sarà visibile a tutti gli appassionati di tennis: scelta corretta dato che è un evento epocale per il nostro tennis, dato che per la prima volta un italiano giocherà la finale del torneo più importante del mondo.
L’incontro sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 15, da TV8, che è la finestra alla posizione numero 8 sul digitale terrestre di Sky, la pay-tv che ha l’esclusiva dei Championships ormai da molti anni. Naturalmente il commento di Elena Pero e Paolo Bertolucci sarà lo stesso che potranno sentire coloro che sono già abbonati a Sky.
Ma sarà una finale storica anche per un altro motivo: per la prima volta l’atto decisivo del singolare maschile sull’erba londinese sarà diretto da una donna. E’ la 43enne croata di Zagabria Marija Cicak, che nel 2014 arbitrò la finale femminile tra Petra Kvitova ed Eugenie Bouchard, e lo stesso fece ai Giochi di Rio 2016.
Negli altri tornei del Grande Slam le finali sono state arbitrate da donne: la greca Eva Asderaki la diresse agli US Open 2015 e la francese Sandra de Jensen fu la prima in assoluto, all’Australian Open e al Roland Garros 2007. E chissà che, con una donna sul seggiolone arbitrale, Djokovic non possa essere meno maleducato del solito nelle sue esultanze e nei suoi atteggiamenti. Ma noi ovviamente speriamo che le sue esultanze siano ridotte al minimo e mai nei momenti decisivi…