TENNIS30/08/2023
Us Open: Trevisan eroica, impresa Bronzetti
Tra le donne abbiamo vissuto un martedì da leonesse, con l'eccezione di Camila Giorgi, spazzata via da Pegula
Sport Today
Eroica Martina Trevisan, super Lucia Bronzetti e mesto addio per Camila Giorgi. Si può riassumere così il martedì al femminile agli Us Open di tennis. Partiamo da Trevisan che, dopo una maratona lunga 3 ore e 20, alla fine vince in rimonta la kazaka Yulia Putintseva.
Match più che in salita per la toscana che nel primo set praticamente non è in campo e si prende uno 0-6 che lascia presagire un match veloce. Si trasforma, però, la leonessa azzurra dal secondo set in poi. Pur arrivando a un passo dalla sconfitta, fa suo il tie-break del secondo parziale (a 0) e vede di nuovo i fantasmi del ko anche nel terzo set, aggiudicandosi ancora una volta il tie-break, ma questa volta a 8. Il terzo set, in particolare, è stato un thriller: 2-0 Martina, 4-2 Putintseva e poi l'epilogo che abbiamo raccontato. Al prossimo turno l'avversaria è di grido, ossia la vincitrice di Wimbledon Vondrousova.
Detto di Camila Giorgi, surclassata da Jessica Pegula per 6-2, 6-2, ci concentriamo sull'impresa di giornata da parte di Lucia Bronzetti. Batte per la prima volta una top 20, la ceca Barbora Krejcikova, e vince anche il suo primo incontro agli Us Open. La 24enne di Rimini ha dominato per un set e mezzo contro la numero 12 del ranking, chiudendo 6-4, 7-6 (3) in due ore e 10 minuti.
Prestazione fantastica da parte dell'azzurra, che ha anche approfittato di ben 49 errori non forzati da parte dell'avversaria. Bronzetti bravissima in particolare nel secondo set, quando era avanti 4-0 e si è fatta riprendere, non demoralizzandosi però e andandosi a prendere il match al tie-break. Contrariamente alla compagna Trevisan, per Bronzetti lo scoglio ora è superabile: la tedesca Lys è numero 143 al mondo.
In campo femminile, da segnalare la vittoria di Aryna Sabalenka, numero 2 al mondo, con Zanewska, per Svitolina, Keys e Jabeur. Saluta il torneo, invece, la semifinalista del 2022, Garcia. Venus Williams le prende di santa ragione dalla belga Minnen, proveniente dalle qualificazioni, per 6-1, 6-1.