Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS05/09/2023

US Open, Djokovic spazza via Fritz: semifinale per il serbo

Dopo due ore e trentaquattro minuti termina il match tra lo statunitense ed i serbo: Nole supera in tre set (1-6) (4-6) (4-6) lo sfidante dei quarti di finale dello US Open

Sport Today

Termina da pochi minuti la gara, valida per i quarti di finale dello US Open, tra lo statunitense Taylor Fritz ed il tennista serbo Novak Djokovic. Dopo poco più di due ore e trenta minuti di gioco, è il serbo a proseguire il cammino sul cemento americano: 1-6; 4-6; 4-6 i risultati dei parziali dell’incontro.

Le statistiche sono quasi tutte a favore del fuoriclasse, nonostante il padrone di casa abbia collezionato un ace in più rispetto al rivale. Djokovic non era il più amato dal pubblico statunitense, dato che sosteneva Fritz, ma per il serbo non ci sono stati problemi: anzi, Nole ha giovato del fatto di non essere il beniamino del pubblico.

Il Primo Set è completamente a favore del serbo: netto 1-6 che non lascia spazio a grandi interpretazioni o commenti. Djokovic serve per primo, si aggiudica il primo game e successivamente conquista pure il turno di servizio dello statunitense. Nel terzo game, mentre serve Nole, Fritz riesce a strappare il servizio al serbo e conquista l’unico game del set. Da quel momento li in poi Nole, per tutto i primo set, non concede praticamente più niente all’avversario: le statistiche lo confermano. Nonostante tre doppi falli, Nole colleziona ben 15 punti con il servizio (rispetto agli 11 dello statunitense), massimo di 5 punti consecutivi, 17 punti vinti in ricezione, 3 ace e ben 3 break Point convertiti.

Il secondo set sembra essere più equilibrato e combattuto ma, al termine del parziale, è ancora una volta il fuoriclasse di Belgrado ad avere la meglio. Lo statunitense riesce a realizzare ben 4 ace (+2 rispetto a Nole) e registra delle percentuali migliori rispetto a Djokovic sul servizio. Però, su quasi tutto il resto, il serbo è impeccabile: 100% dei break point salvati, 12 punti in ricezione e ben 3 game vinti di fila.

Il terzo set si avvicina al secondo ma è ancora una volta Nole ad uscirne vittorioso: dopo due ore e trentaquattro minuti di gioco, il serbo spazza via Fritz. Ora Nole affronterà, in semifinale, il vincete del derby a stelle e strisce tra Tiafoe e Shelton.

Getty Images