Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS29/07/2022

Umago: Sinner vola in semifinale, affronterà Agamenone

Il tennista azzurro ha superato ai quarti di finale in due set lo spagnolo Roberto Carballes Baena con il punteggio di 6-4, 7-6.

Sport Today

Altro derby italiano al torneo di tennis di Umago. Jannik Sinner è infatti approdato in semifinale dopo aver superato 6-4, 7-6 lo spagnolo Roberto Carballes Baena e ora se la vedrà con l'altro azzurro, la sorpresa Franco Agamenone.

Non è stato semplice per Sinner venire a capo dell'avversario, tanto è vero che il match è durato 2 ore e 15 minuti. Nel secondo set, in particolare, l'italiano è stato poco cinico nelle palle che contavano, allungando così l'incontro fino al tie-break. L'iberico ha giocato con un fastidio all'inguine, chiedendo l'Mto tra il quinto e il sesto gioco del secondo set.

L'incontro si apre con un Sinner assoluto padrone: 12 dei primi 15 punti sono suoi e si porta sul 3-1 con un break all'attivo. La frazione non vive grossi colpi di scena con l'azzurro che vince proprio grazie a quel break di vantaggio, pur dovendo rimontare da 0-30 nell'ultimo gioco. Parte forte anche nel secondo set l'altoatesino, andando 40-0, ma poi inizia a forzare il dropshot, che non funziona. Così Carballes Baena annulla cinque break nello stesso game. Quando Sinner inizia a giocare dal fondo, le distanze di ampliano. Al terzo tentativo, arriva a servire per il match. Solo che lo spagnolo concretizza la sua prima palla break portando tutto al tie-break.

Qui l'italiano si porta fino al 6-2, poi manda fuori un rovescio di niente, fa un errore e allo spagnolo riesce un grande recupero: la partita è ancora aperta. Finché Carballes non sbaglia sulla diagonale di rovescio.

Per Sinner oggi il 53 per cento delle prime in campo, ma solo sei punti concessi (31/37), con la seconda fa 20/33. Solo 2 palle break sfruttate su 9 a disposizione.  

Queste le parole a caldo del tennista italiano: "Sono molto felice perché la prima semifinale dell'anno. Ho vinto tanti match e ho avuto momenti poco fortunati per via dei miei guai fisici. Voglio mostrare un ottimo tennis nel prossimo turno. La sofferenza nel finale dovuta a un poi' di tensione, avrei dovuto servire meglio, ma ho comunque cercato di rimanere positivo nel tie-break e ho centrato l'obiettivo": Sul prossimo derby con Agamenone: "Lui  è un ottimo giocatore, l'ha dimostrato questa settimana. Dovrò esprimere il mio miglior tennis".

Getty Images