TENNIS12/08/2023
Toronto, Sinner punta sulla forza mentale: "Aspetto fondamentale nel tennis"
L'azzurro è diventato il favorito del Masters 1000 in Canada, dopo le eliminazioni di Alcaraz e Medvedev: "Devo continuare a migliorare anche in allenamento".
Sport Today
Continua il proprio percorso di crescita Jannik Sinner, che conquista la semifinale del Masters 1000 a Toronto, dove sfiderà Tommy Paul, che ha eliminato il NR. 1 del Ranking Carlos Alcaraz.
Il successo su Gael Monfils vale la 4a semifinale stagionale in un Masters 1000, tipologia di torneo che l'altoatesino non ha ancora messo nel suo carniere: “Domani avrò problemi diversi rispetto a oggi" ipotizza il ragazzo di San Candido, che ha nel mirino il sorpasso su Rublev e Ruud nel Ranking "Tommy è un differente avversario, sarà un ostacolo duro perché ha battuto Alcaraz, il favorito del torneo; mi godo per adesso questa qualificazione. Non so mai che partita aspettarmi con Monfils, devi sempre spingere in quanto lui difende bene: forse avrei potuto andare più spesso a rete, ma non è semplice, essendo lui bravo nell'effettuare i passanti. E' un ragazzo che ha raggiunto in passato la top-10, amato dal pubblico: fa piacere che possa ancora giocare ad alti livelli dopo l'infortunio, è un ragazzo speciale".
C'è una enorme importanza che l'azzurro assegna all'aspetto mentale del gioco, anche perché, con l'eliminazione anche di Daniil Medvedev e il forfait di Novak Djokovic, è lui sotto i riflettori del pubblico canadese: "La componente che coinvolge la mente è quella più importante nel tennis, quest'anno ho commesso errori in merito, come al Roland Garros, ma anche imparato e mi sento in forma. Si deve migliorare sempre e imparare anche in allenamento: mi trovo bene con coach Cahill, abbiamo un ottimo rapporto, lui è uno dei migliori al mondo e la squadra con Vagnozzi funziona; Darren mi insegna a giocare a golf, ci troviamo bene anche al di fuori dal campo. Gli ho domandato di spingermi anche vocalmente, oggi non dico che il pubblico tifasse contro, ma gli spettatori erano più dalla parte di Monfils, e chi hai vicino deve dare questo tipo di aiuto".
Nell'altra semifinale lo spagnolo Davidovich Fokina sfiderà l'australiano de Minaur.