Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS12/04/2021

Torino raddoppia: dopo le Finals anche la Coppa Davis

Il capoluogo piemontese scelto tra le tre città ospitanti della fase a gironi del rinnovato torneo per nazionali. Si giocherà al PalaAlpitour dal 25 novembre al 5 dicembre.

Sport Today

Torino sempre più capitale del tennis europeo.

Sarà infatti una fine di 2021 storica per il capoluogo piemontese, che ospiterà al PalaAlpitour prima, dal 14 al 21 novembre, la prima delle cinque edizioni consecutive delle Atp Finals assegnate alla città dalla Federazione internazionale e poi la fase a gironi della nuova Coppa Davis.

Torino è infatti una delle tre città prescelte per la fase eliminatoria del torneo per nazioni insieme a Innsbruck e Madrid. In Spagna si giocheranno anche semifinali e finale.

Questa la decisione presa da Itf e Kosmos, che hanno approfato la nuova formula del torneo che partirà a novembre, con un anno di ritardo a causa della pandemia di Coronavirus.

A Torino si giocherà dal 25 novembre al 5 dicembre. Ciascuna delle tre Arene vedrà in campo il girone del proprio team nazionale, un altro girone e un quarto di finale.

Impossibile non immaginare tra le favorite l'Italia del nuovo capitano non giocatore Filippo Volandri, del capitano in campo Fabio Fognini e dei talenti Sinner, Musetti e Sonego.

Queste le parole di Albert Costa, direttore del torneo: “Le città sono state scelte dopo un lungo processo di scrematura. L’Italia e l’Austria hanno presentato candidature molto forti e dimostrato di tenere molto a questa manifestazione”.

Costa si è anche sbilanciato sulla possibile presenza del pubblico: "Vediamo come evolverà la situazione, ma penso che almeno il 50 per cento del pubblico dovrebbe essere garantito”.

Getty Images