Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS29/01/2021

Tennis: Sinner ko contro Djokovic ad Adelaide

Nell'esibizione di Adelaide l'azzurro cede 6-3 al n.1 del mondo

Sport Today

Doveva essere una festa e così è stata l'esibizione di Adelaide che al Memorial Drive Tennis Club ha ospitato “A Day at the Drive”.

Dopo le due lunghe settimane di quarantena imposte dal rigido governo australiano a causa del Covid19, finalmente è tornato il tennis dal vivo e finalmente sono tornati a riempirsi gli spalti delle tribune di tifosi. Più di 4000 persone (circa il 75% della capienza totale) hanno infatti affollato le tribune del campo centrale del Memorial Drive, sovrastato da una copertura fissa che ha riparato tutti quanti dal sole, e la maggior parte di loro era senza mascherina.

il nostro Jannik Sinner, n. 36 del mondo, gioca il primo set contro Krajinovic, n.31 , che sostituisce un dolorante Djokovic, per una vescica alla mano. Poi però "Nole" non resiste alla voglia di giocare di fronte ad un pubblico così gremito e sostituisce il compagno. Sinner subisce un doppio 6-3, ma tiene il campo alla grande contro due giocatori di primissimo piano, senza farsi minimamente intimidire.

“È già difficile giocare contro uno solo di loro, figuriamoci due! – ha scherzato Sinner alla fine del match con John Fitzgerald, ex tennista professionista degli Anni ’80 che ha ricoperto il ruolo di cerimoniere.

Inevitabile la domanda anche a Djokovic per capire il malanno che lo ha costretto a dare “mezzo forfait” per questo evento: “Ho dovuto fare fisioterapia e non mi sentivo al meglio – ha spiegato il serbo – non sapevo come avrei reagito, spero che sia stato divertente per voi vedere tutti e tre giocare”. Nessun riferimento alla vescica, quindi, che pure era estremamente vistosa sul suo palmo destro: “Siamo professionisti, questo è il nostro lavoro, siamo abituati a giocare con il dolore”.

Infine due battute da parte del numero 1 al mondo sul ritorno del pubblico: “È davvero speciale, non giocavamo davanti a tante persone da 12 mesi – ha continuato Djokovic –  Adelaide ha un posto speciale nel mio cuore, ho vinto uno dei miei primi tornei proprio qui, 14 anni fa. È valsa davvero la pena rimanere chiusi nella nostra stanza per due settimane per poter giocare di fronte a voi”.

Il tennis riparte, non sono gare ufficiali, non ci sono in palio punti ATP o prize money, ma il circus riprende a far parlare di se sul serio, prima di farlo ufficialmente con l'inizio degli Australian Open fissati per lunedi 8 febbraio. Oggi intanto l'esibizione di Adelaide prosegue: Serena Williams affronta Naomi Osaka, Dominic Thiem gioca contro Rafael Nadal mentre Simona Halep ha avuto in sorte una sfida con Venus Williams.

getty images - getty images