TENNIS01/02/2022
Tennis, Santopadre: "A Matteo non manca nulla per vincere uno Slam"
Lo storico allenatore di Matteo Berrettini ha parlato in un'intervista a OA Sport
Sport Today
Matteo Berrettini è una delle certezze e dei punti di riferimento del tennis e dello sport italiano. Il romano è reduce dalla semifianle degli Australian Open persa, in quattro set, contro il futuro vincitore dello Slam, Nadal.
A parlare dell'azzurro, il suo storico allenatore Vincenzo Santopadre.
Sul lungo periodo in Australia, spiega: "Ovviamente, è un bilancio estremamente positivo. Arrivare in semifinale in questo Slam è la conferma dello status raggiunto da Matteo e della sua consapevolezza di giocatore di alto livello. Non si può che essere soddisfatti di quanto ha ottenuto e sono certo che da questo percorso ne è uscito migliore“.
E sul match con Nadal: "Ha fatto fatica a entrare in partita anche perché i colpi con cui doveva fare male a Rafa, ovvero servizio e dritto, non hanno funzionato anche per merito dello spagnolo, perfetto nella gestione tattica del match. A mio parere è un discorso di esperienza. Berrettini, nei fatti, era alla terza semifinale di un Major e mentalmente non era semplice contro uno che ha un palmarès leggendario, premiato poi dalla vittoria in questa edizione degli Australian Open. Può essere dipeso dalla tensione, di cui si è un po’ sgravato dal terzo set in cui ha reagito ed espresso quanto sa fare. Poi peccato nel quarto parziale per la gestione di alcuni scambi, perché l’inerzia della partita sembrava cambiata e al quinto…"
Il tecnico è certo che l'azzurro abbia tutte le carte in regola per vincere una prova Slam: "Sinceramente io credo che abbia già tutte le chance, magari acquisire ancor più consapevolezza nella gestione di una partita così importante. È stato a due set dal vincere Wimbledon l’anno scorso, per cui io non penso ci siano chissà quali cose che debba fare per centrare questo obiettivo"
E sui prossimi impegni, rivela: "Andremo a Rio de Janeiro (Brasile) e ad Acapulco (Messico), poi ci sarà l’appuntamento con il turno di qualificazione in Coppa Davis a precedere Indian Wells e Miami. Un calendario fitto di impegni in cui la priorità sarà sempre la salvaguardia della salute di Matteo per evitare ulteriori stop come nel 2021"