Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS11/04/2023

Tennis, Montecarlo: Sonego passa il turno in rimonta

Sulla terra rossa del Principato, il piemontese perde il primo set, annulla quattro match point e porta a casa la partita contro Humbert

Sport Today

Una rimonta epica quella di Lorenzo Sonego all'Atp 1000 di Montecarlo. Il tennista piemontese, sulla terra rossa del Principato, ha perso il primo set, ha rimesso in piedi l'incontro nel secondo, ma nel terzo ha dovuto salvare quattro match point prima di risalire un'altra volta e sconfiggere il francese Ugo Humbert. Ora per lui ci sarà l'ostacolo forse invalicabile di Daniil Medvedev, ma prima bisogna raccontare questa partita da cardiopalma.

Nel primo set, Humbert riesce a strappare il servizio a Sonego al settimo gioco, involandosi poi verso il 6-3. Nel secondo parziale, l'azzurro subisce di nuovo il break, ma questa volta riesce a recuperarlo e a, a sua volta, poi ne fa uno decisivo per il 7-5. Il terzo set è vietato ai malati di cuore perché durante il decimo gioco Humbert ha a disposizione ben quattro palle per chiudere il match dopo che i due avversari si sono già breakkati una volta a vicenda. Non le sfrutta, però, il giocatore transalpino e così la partita si prolunga finché non è Sonego a ottenere il break decisivo nel dodicesimo gioco per un altro 7-5 che evita anche di dover arrivare alla lotteria del tie-break.

Sonego ha dimostrato di non sentire la pressione, neanche nei momenti più difficili dell'incontro. Durante il match fortunatamente è migliorata la prima di servizio, carente invece nel primo set. Humbert ha patito nel finale la progressiva diminuzione delle sue percentuali al servizio, mettendo solamente il 57% di prime nel terzo set. Sonego invece ha alzato il livello del suo servizio nel parziale decisivo, mettendo il 72% di prime in campo.

Getty Images