TENNIS31/01/2022
Tennis, Matteo Berrettini vola nel ranking: personal best
Il tennista azzurro, grazie alla semifinale agli Australian Open ha raggiunto il suo personal best: è numero 6 al mondo
Sport Today
Matteo Berrettini ha iniziato al meglio l'anno con la semifinale agli Australian Open, poi persa contro il futuro vincitore dalla prima prova Slam dell'anno, Rafel Nadal. Grazie a questo risultato, che l'ha reso il primo italiano di sempre a raggiungere la semi in tutte le prove Slam, ha raggiunto anche il suo personal best nel ranking.
Da oggi, lunedì 31 gennaio, il tennista romano è numero 6 al Mondo.
È la prima volta dal 25 ottobre 1976 che l'Italia ha un giocatore tra i primi sei al Mondo. L'ultimo era stato non uno a caso ma Adriano Panatta in grado di salire dal numero 5 al numero 8 del ranking.
Berrettini si è migliorato di una "sola" posizione, dal numero 7 alla numero 8. Un risultato che conferma il suo buon momento e la classe dell'azzurro che in carriera vanta 5 titoli Atp e 3 finali perdute e due partecipazione alle ATP Finals.
Buone nuove per i colori azzurri con Jannik Sinner che con i quarti in Australia ha consolidato la posizione numero 10 del ranking. Alle spalle poi guadagnano tre posizioni Lorenzo Sonego (e numero 23 del mondo) e Fabio Fognini (numero 31).
Perde, invece, sei posizioni Lorenzo Musetti, scivolato al numero 66 dopo l’eliminazione al primo turno subita a Melbourne.