Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS20/12/2021

Tennis: il parere della Barty sull'obbligo vaccinale agli AO

"Sono responsabile delle mie azioni: la Gadecki deve fare esattamente lo stesso"

Sport Today

La tennista australiana ha dimostrato in questo 2021 di essere determinata, concentrata e soprattutto molto continua su ogni superficie, e non a caso ha chiuso l’anno in testa al ranking mondiale Wta.

Ashleigh Barty è stata protagonista di ottime prestazioni durante tutto l'arco dell'anno rimanendo in vetta al ranking WTA per parecchio tempo e diventando per forza di cose, l’avversaria più temibile e difficile da affrontare e battere.

Impossibile dimenticarsi dei cinque titoli conquistati quest’anno dove indubbiamente, il più bello è quello ottenuto sul green di Wimbledon, terzo Grande Slam della stagione e suo unico evento sull’erba disputato, dove ha sbaragliato la concorrenza e trionfato in finale ai danni di Karolina Pliskova.

Barty, in un’intervista rilasciata a The Age, ha cercato di esprimere il suo parere sulla situazione relativa agli Australian Open e all’obbligo vaccinale imposto. A farne le spese è stata una sua connazionale, Olivia Gadecki, che salterà il primo Grande Slam della stagione perché ha deciso di non ricevere la somministrazione anti-Covid.

“È adulta, ha una sua carriera e quindi è lei che prende le sue decisioni. Sono responsabile delle mie azioni e lei deve fare esattamente lo stesso.

Non sono nella posizione in cui sto andando per cercare di convincere una persona di qualcosa. Lei è mia amica e io sono qui per sostenerla in tutte le decisioni che prende. Se lei ha scelto così, non posso fare altro” ha dichiarato sulla giovanissima e talentuosa tennista australiana.

Poi ha proseguito: “L'ho vista una manciata di volte in alcuni tornei. Non ci vedevamo di persona da un po', ma abbiamo parlato molto al telefono. Il nostro rapporto non è cambiato nulla da quando ha preso la sua decisione.

È una persona fantastica e ha un talento incredibile giocando a tennis. Sono sicura che avrà una carriera di grande successo. È un peccato che non potremo vederla nella tournée australiana, ma sarà molto emozionante rivederla giocare nel resto delle competizioni dell'anno”.

Getty Images