TENNIS22/07/2023
Tennis, il bilancio di Volandri: "Confortanti i risultati di Wimbledon"
Il capitano di Coppa Davis ha fatto il punto su quanto realizzato dagli azzurri nello Slam londinese
Sport Today
Dopo le due lunghe e intense settimane di Wimbledon, è arrivato il momento di fare un bilancio per quanto riguarda il tennis italiano. Prima semifinale in uno Slam per Jannik Sinner, superato da Novak Djokovic, e ritorno importante di Matteo Berrettini, battuto agli ottavi da Carlos Alcaraz poi campione. Filippo Volandri, capitano non giocatore di Coppa Davis, ne ha parlato così a Super Tennis.
Queste le sue dichiarazioni: "Sinner ha raggiunto la sua prima semifinale in un Major, Musetti ha dimostrato di aver preso confidenza con questa superficie. Così come è stato assai importante il ritorno di Matteo Berrettini, che dopo essersi aggiudicato il derby con Lorenzo Sonego è giunto agli ottavi, disputando un buon match anche con lo scatenato Carlos Alcaraz".
Buoni risultati che danno fiducia a Volandri in vista della fase a gironi di Coppa Davis in programma a Bologna. Lì dal 12 al 17 settembre l'Italia affronterà Canada, Cile e Svezia. Così il capitano: "Ancora una volta ho l'imbarazzo della scelta e questo vale pure per il doppio ora che è rientrato Fabio Fognini. Proprio il doppio è diventato un punto determinante, aspetto da tenere in considerazione nelle convocazioni".
Prima della Davis ci sarà il cemento americano con l'ultimo Slam dell'anno, gli US Open. Così Volandri: "Saranno importanti le indicazioni che emergeranno dai Masters 1000 di Toronto e Cincinnati e poi dagli US Open, un mese e mezzo intenso. Poi per tutti gli appassionati appuntamento a Bologna dove avremo bisogno del loro caloroso sostegno, come lo scorso anno, per provare a raggiungere la fase finale".