Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS08/10/2021

Tennis, Binaghi sogna in grande: "Momento d'oro, vogliamo la Davis"

"I nostri circoli devono affrontare richieste di tesseramento con numeri moltiplicati rispetto al solito".

Sport Today

Quattro italiani nella top 30, nove nella top 100 del ranking Atp. Raramente il tennis italiano ha vissuto un momento così, e il presidente federale Angelo Binaghi a margine del Festival di Trento fa il punto sull'età d'oro degli Azzurri: "I nostri circoli devono affrontare richieste di tesseramento con numeri moltiplicati rispetto al solito, ma ho molta fiducia nei nostri dirigenti sul territorio e nelle nostre capacità di gestione". 

"Intanto accogliamo con soddisfazione l’upgrade quasi certo degli Internazionali, la possibilità di aumentare la capienza per le Finals con la speranza di arrivare al 100% e l’idea di continuare ad ospitare un girone di Davis anche nei prossimi anni, magari con rotazione delle sedi”.

Ben sei i tornei vinti in questa stagione da tennisti azzurri, oltre alla storica finale di Wimbledon conquistata da Berrettini. Ora c'è la Coppa Davis. "Vogliamo vincerla, se non subito, a breve".

Molto carico anche il capitano Filippo volandri: "Problemi di scelta? Ma sono i problemi più belli. Il salto di qualità del tennis italiano è certificato dal fatto che oramai i nostri giocatori affrontano ogni torneo da favoriti e sanno gestire una pressione del genere. Io ovviamente sto lavorando per creare un gruppo solido, anche se la formula non ci favorisce. Ma ci faremo trovare pronti”

Getty Images - Matteo Berrettini