TENNIS16/01/2023
Tennis, Australian Open: Musetti esce lottando con Harris
L'azzurro perde male i primi due set contro il sudafricano, ma riesce a rimontare. Nel quinto set, fatale il tie-break
Sport Today
Lorenzo Musetti saluta subito la compagnia. L'azzurro è uscito al primo turno degli Australian Open contro il sudafricano Lloyd Harris. A Melbourne, è stata una partita dai due volti: tutta a vantaggio di Harris fino a metà del terzo set (6-4, 6-1, 4-1), improvvisamente ripresa dall'italiano che ha vinto il terzo in rimonta, facilmente il quarto, ma si è arreso al quinto quando i due contendenti sono arrivati al super tie-break.
Musetti, per recuperare, ha sfruttato anche un calo dell'avversario, vincendo 7-6 il terzo e aggiudicandosi 6-2 il quarto. Ma Harris ha fatto di nuovo salire il suo gioco nel quinto decisivo set, fino a spuntarla 10-4 nel super tie-break.
Nel quinto set, il sudafricano ha prima strappato nel quinto gioco il servizio a Musetti, poi ha perso a sua volta la battuta all'ottavo game, quindi si è arrivati all'epilogo finale in cui – a parte i primi punti – l'avversario dell'azzurro ha preso il largo fino a chiudere al primo match point la contesa.
Gli Australian Open rimangono purtroppo un tabù per Musetti. Il classe 2002 non è mai riuscito a passare un turno nel tabellone principale. L'unica vittoria risale al turno di qualificazione del 2020. Per Harris, al contrario, la vittoria certifica il suo ritorno dopo l'infortunio della scorsa estate. Sulla sua strada, ora, c'è l'ungherese Fucsovics.
Prima di Musetti, altri due azzurri avevano invece superato il primo turno, ossia Sinner e Sonego. In campo femminile, c'è da registrare l'uscita di scena di Cocciaretto.