Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS14/08/2023

Tennis, ATP di Cincinnati: Berrettini esce contro Auger Aliassime

Il tennista romano perde per due set ad uno contro il tennista canadese: 6-4; 2-6; 3-6 i parziali dei tre set giocati in quasi due ore e trenta minuti di gioco

Sport Today

Continua il momento non positivo di Matteo Berrettini. Il tennista romano, classe 1996, ed attuale numero 38 del Ranking ATP, esce al primo turno dal torneo di Cincinnati. Sul cemento statunitense del torneo ATP Master 1000 di Cincinnati, l’italiano si arrende dopo più di due ore e venti di battaglia contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Il classe 2000, nato a Montreal, supera, nel complessivo di tre set giocati, l’avversario italiano. Stando a quanto pronosticato dai bookmakers, il romano deva essere il favorito dell’incontro ma cosi non è stato. 

Il primo set

Ad aggiudicarsi il primo set è stato però il romano con il risultato di 6-4. I primi quattro game del primo set sono stati quasi un dominio del romano: il classe 1996, nel primi due turni di battuta, non ha concesso nemmeno un 15 al canadese. Matteo era partito talmente bene che, nel quinto game, è riuscito a strappare il turno di battuta dell’avversario ed a portarsi sul momentaneo 3-2 (con successivo turno di battuta a favore). Una volta giunto sul parziale di 4-2 Berrettini ha amministrato bene la prima frazione di gioco, tanto da assicurarsi il primo set (seppur non risultando più essere cosi determinante come nei primi game di servizio).

Il secondo set

Il secondo set è stato, anche a detta dei dati statistici, totalmente a favore del canadese: 2-6 a favore del classe 2000 e gara che torna ad essere riaperta. Nel secondo set il canadese ha vinto tre game di fila, ha totalizzato un bottinò odi 20 punti al servizio ed è stato in grado di assicurarsi anche la realizzazione di due preziosi ace.

Il terzo set

L’ultima frazione di gara è stata un pò più combattuta ma l’esito non è mai veramente stato messo in discussione. Fatale il quarto game dove, Berrettini, non ha sfruttato al meglio il turno di servizio. Da quel momento li Felix Auger-Aliassime ha amministrato bene la gara e, dopo quasi due ore e venticinque minuti di gioco, si è assicurato il passaggio del turno. Il prossimo avversario del canadese sarà il francese Mannarino.

Getty Images - Tutta la grinta di Matteo Berrettini