Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS02/04/2021

Stratosferico Sinner: è in finale a Miami! Piegato Bautista Agut

Il 19enne prodigio di Sesto Pusteria batte nella prima semifinale lo spagnolo col punteggio di 5-7 6-4 6-4.

Sport Today

Sinner subisce il break già nel game di apertura, in quello successivo ha due chance di recuperarlo immediatamente ma non le sfrutta, cosa che invece fa nel sesto gioco strappando a zero il servizio a Bautista Agut. Jannik deve salvare tre palle break nel fatidico settimo game, ma poi sul 5-5 cede nuovamente il servizio allo spagnolo che chiude il primo parziale dopo 51 minuti di gioco.

Nel secondo set non ci sono palle break fino al 3-3, quando Sinner ne deve salvare quattro, le prime tre dallo 0-40, poi in quello successivo ne manca una che se sfruttata l’avrebbe portato a servire per andare al terzo set. Sul 4-4 va sotto 0-30 ma si salva, sul 5-4 in suo favore va 0-40 su servizio di Bautista procurandosi tre set point, il secondo è quello buono e allora la partita va davvero al terzo set, 55 minuti la durata del secondo parziale.

Sinner tiene ai vantaggi il primo servizio del set decisivo ma qui Bautista Agut infila 13 punti consecutivi strappando la battuta a zero sull’1-1 al 19enne di Sesto Pusteria, ma ancora una volta nel sesto gioco Jannik restituisce lo sgarbo allo spagnolo recuperando il break, tra l’altro anche lui a zero. Sul 5-4 il momento decisivo perché Sinner va 0-40 su servizio dello spagnolo procurandosi tre match point e il primo è subito quello buono perché piazza un rovescio incrociato vincente, il suo marchio di fabbrica.

Due ore e mezza la durata dell'ennesima partita capolavoro da parte dell'altoatesino che ha resistito a Bautista Agut quando poteva chiudere la partita e poi lo ha colpito nei momenti decisivi con la freddezza di un veterano, oltretutto con condizioni di vento non facili. Jannik è il primo italiano dopo Fabio Fognini, vincitore a Montecarlo nel 2019, a raggiungere la finale in un Masters 1000, ora incontrerà il vincente tra il polacco Hubert Hurkacz e il russo Andrey Rublev, che giocheranno la seconda semifinale nella notte italiana.

Con questa vittoria Sinner è già sicuro di salire dal numero 31 al 21 del mondo, suo best ranking, da lunedì, e se vincesse il torneo andrebbe al numero 14. Bautista Agut invece salirà di un gradino, dal 12° all'11°.

Getty Images - Jannik Sinner