TENNIS09/12/2021
Stagione 2021, i voti ai campioni: Stefanos Tsitsipas
Anche a causa di problemi fisici, il greco è calato in modo netto dopo la finale raggiunta a Parigi.
Sport Today
Non è semplice dare un giudizio all’annata di Stefanos Tsitsipas che, pur chiudendo con un ottimo bilancio complessivo di 54 vittorie e 19 sconfitte, ha vissuto una seconda parte di stagione ben al di sotto delle aspettative.
In effetti, il rendimento avuto sino al Roland Garros vale più della sua attuale quarta posizione nel ranking Atp con le vittorie di Montecarlo e Lione a cui va aggiunta la finale raggiunta proprio a Parigi dove si è arreso soltanto a Novak Djokovic dopo essersi aggiudicato i primi due set; da quel momento sono però arrivate soltanto delusioni con l’uscita all’esordio a Wimbledon e appena un paio di semifinali conquistate nei Masters 1000 di Toronto, fermato da Opelka, e Cincinnati dove ha gettato al vento un match già vinto con Alexander Zverev in cui si è trovato avanti per due break nella frazione decisiva.
Il finale di stagione è poi stato pesantemente condizionato dai problemi al gomito che l’hanno costretto all’intervento chirurgico subito dopo il ritiro dalle Atp Finals di Torino, motivo per cui c’è qualche incognita su quale sarà la condizione del 23enne ateniese allo start del 2022.
In ogni caso, il nostro giudizio al 2021 di Tsitsipas è positivo ma non supera il 7, la media tra i risultati ottenuti sino al Roland Garros compreso (voto 9) e quelli deludenti conquistati successivamente (voto 5).
Nell’anticiparvi che domani sarà il turno di Rafael Nadal finire sotto la lente d’ingrandimento, come sempre vi consigliamo di consultare il sito di Goldbet per studiare e giocare gli antepost tennistici in previsione del 2022.