TENNIS10/05/2021
Serena Williams: novità importanti sul futuro
Il coach dell'americana ha analizzato anche il presente e rivelato alcuni aneddoti del passato.
Sport Today
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Mouratoglou ha raccontato il passato, il presente e il futuro della sua assistita Serena Williams. Il francese è coach dell'americana da quasi 10 anni: "Tutto è cominciato dopo il Roland Garros del 2012. Lei stava attraversando un periodo particolare, da due anni non vinceva uno Slam e a Parigi era stata sconfitta al primo turno da Virginie Razzano. Io avevo commentato per Eurosport proprio quella partita. Due giorni dopo il mio telefono squilla. Era Serena, che avevo già incontrato due volte sul circuito. Mi domanda se può venire alla mia Accademia per prepararsi a Wimbledon. Il giorno dopo era già lì e, come da sua richiesta".
Una scelta azzeccata: "Appena inizia Wimbledon mi chiede se voglio collaborare per tutto il torneo. Quindici giorni dopo sul campo centrale solleva il trofeo dei Championship in singolare e doppio; quindici giorni più tardi vince due ori ai Giochi di Londra sempre in singolo e doppio. E a fine agosto trionfa negli Us Open. Al termine di questi incredibili sei mesi, fa suo pure il Masters Wta, a Singapore. Nel febbraio 2013, a quasi 32 anni, Serena Williams ritorna numero 1 del mondo, posizione che occuperà senza pause durante i successivi tre anni e mezzo".
Mouratoglou ha studiato bene la Williams per farla tornare grande: "Ricordo che lessi il suo libro, guardai tutti i documentari esistenti e le interviste rilasciate da suo padre e analizzai un numero considerevole di match. Grazie a questi elementi mi sono fatto un’ idea di come lei era stata cresciuta dai genitori, del suo stato d’animo, della sua percezione del tennis, delle sue ambizioni e del suo modo di imparare, lavorare. Ogni volta che sono intervistato so che le mie parole saranno pesate e scannerizzate anche da Serena. Mi chiedono sempre: “È una consacrazione per lei allenarla?” Rispondo: “No, sono molto fiero che mi abbia scelto, ma sarò soddisfatto unicamente se lei otterrà con me dei risultati migliori di quelli raggiunti prima”. Rispondendo così le invio il messaggio che lavoro con lei per farla vincere".
In tanti si chiedono se Serena Williams ha intenzione di smettere. Mouratoglou non ha dubbi a riguardo: "Penso proprio di no, ha ancora degli obiettivi che vuole raggiungere e, se sta bene fisicamente e ha il tempo per occuparsi della famiglia, non si fermerà. È determinata e non pensa che la carriera sia finita. Dopo la maternità ci sono stati diversi cambiamenti nella sua vita. Tutto d’un botto il suo corpo si è trasformato per donare la vita e poi per allattare sua figlia. C’è voluto tantissimo tempo e un lavoro immenso per ritrovare un fisico da atleta. Poi, come è normale, il suo ordine di priorità è cambiato. Oggi Serena sta molto bene, il suo fisico è più agile, ed è tornata al top anche mentalmente. Adesso è tranquilla, felice nella sua vita e prende il tennis con serietà e professionalità. L’ultimo passo (il 24° Slam ndr) è il più difficile da fare, ma la perseveranza fa parte delle nostre qualità".