ROLAND GARROS31/05/2023
Musetti esibisce colpi e continuità contro Shevchenko
L'azzurro centra un comodo terzo turno imponendo al russo un ritmo insostenibilr: è 6-1, 6-1, 6-2.
Sport Today
Lorenzo Musetti conferma le ottime impressioni dell'esordio che lo ha visto vincitore contro lo svedese Ymer e demolisce in tre set il russo Shevchenko, che aveva creato qualche grattacapo a Jannik Sinner agli Internazionali di Roma.
L'azzurro si invola già al terzo game della prima partita, strappando il servizio all'avversario: con spostamenti di alto livello, smorzate di rovescio e un dritto che fa male, il carrarino completa l'opera (6 a 1) in meno di mezz'ora; il campanello d'allarme (tre palle-break non consecutive) del terzo game è disinnescato da un portentoso recupero. Il break messo a segno nel gioco successivo (al tentativo numero 3) indirizza nella direzione di Musetti il secondo set, concluso a 20 colpi vincenti (a fine partita saranno 30). La storia si ripete in apertura di terzo set: la statistica è impietosa, perché solo due volte Shevchenko ha finora mantenuto la battuta; è il settimo game a mettere il punto fermo alla questione, con una rimonta da 40-0, complice uno Shevchenko piuttosto falloso (34 gli errori gratuiti) e nervoso, chiamato a un gioco che al momento non ha modo di effettuare. Musetti regola così il 22enne di Rostov con il punteggio di 6-2 e ora sarà battaglia contro Cameron Norrie, NR. 14 del Seeding vittorioso oggi sul francese Pouille: all'orizzonte c'è poi il grande ostacolo, il NR. 1 del Ranking Alcaraz.
Il dato di 73% e 80% di colpi vinti su prima e seconda di servizio rivela quanto la marcia impressa dal tennista di Carrara sia stata di un livello superiore agli attuali fondamentali di Shevchenko.