TENNIS13/04/2021
Nadal: "Sono fiducioso per Montecarlo"
Il maiorchino rientra sul circuito dopo quattro forfait consecutivi dovuti al mal di schiena.
Sport Today
Non poteva scegliere un posto migliore Rafael Nadal per tornare ad affacciarsi sul circuito ATP. A Montecarlo, infatti, il tennista spagnolo si è imposto per ben undici volte in carriera, un dominio che solo Novak Djokovic (due volte nel 2013 e nel 2015), Stanislas Warkinka (2014) e Fabio Fognini (2019) sono riusciti a interrompere nelle ultime quindici stagioni.
La terra monegasca, dunque, rievoca inevitabilmente dolcissimi ricordi al maiorchino il quale, quest’anno, proverà a riprendersi lo scettro del torneo nonostante fino a questo momento abbia dovuto affrontare una stagione piuttosto complicata.
Dagli Australian Open infati Nadal è stato costretto a fare i conti con un fastidioso problema alla schiena, un malanno che, nelle settimane successivo al torneo di Melbourne, l’ha portato a dare forfait a Rotterdam, Dubai, Acapulco e infine Miami.
“Ho vissuto un periodo difficile a ridosso degli Australian Open, ho dovuto adottare soluzioni diverse ogni singolo giorno per provare a disputare il torneo” ha spiegato Nadal in conferenza stampa.
“Alla fine, sono riuscito a scendere in campo e non è stato un brutto risultato quello dei quarti di finale, anche se avrei voluto di più. Il problema alla schiena era iniziato una ventina di giorni prima del torneo, il che mi ha fatto perdere le sensazioni positive che avevo acquisito. Ci è voluto un po’ di tempo per tornare in campo, ho dovuto fare vari trattamenti e sono state necessarie un paio di settimane per riprendere ad allenarmi normalmente”.
Passato questo momento di difficoltà, con pazienza e lavorando duramente, Nadal ha messo nel mirino proprio il torneo monegasco, una manifestazione in cui si augura di poter far bene: “Ora sono abbastanza felice, da un mese sto lavorando con serenità. Ho potuto scaldare i motori in maniera ideale, quindi sono fiducioso per questo torneo” ha concluso il maiorchino.