TENNIS15/02/2021
Melbourne amara: Fognini eliminato, Berrettini costretto al ritiro
Lunedì da dimenticare per i colori azzurri all'Australian Open.
Sport Today
Lunedì da dimenticare per i colori azzurri all'Australian Open. Matteo Berrettini è stato costretto al forfait per un infortunio e non potrà scendere in campo contro il greco Stefanos Tsitsipas per l'ottavo di finale dello Slam in corso a Melbourne.
Il tennista romano ha riportato un infortunio agli addominali nel match contro Khachanov: il trauma muscolare sarebbe più grave del previsto, si parla di uno strappo. "Non mi ero mai infortunato nella parte alta dell’addome. Ho avvertito il dolore sul 4-3 del 3° set. I dottori mi hanno detto che il problema sarebbe potuto peggiorare, scendendo in campo", ha detto l'azzurro in conferenza stampa.
Berrettini era l'ultimo italiano ancora in gara dopo l'eliminazione di Fabio Fognini ad opera di Rafael Nadal, che ai quarti affronterà proprio Tsitsipas. Si infrangono le speranze dell'Azzurro davanti alla prestazione molto solida del numero 2 del mondo, che si impone in agilità in tre set per 6-3, 6-4, 6-2 senza soffrire praticamente mai il gioco del tennista ligure.
C'è partita solo nel secondo parziale, quando Fognini riesce a guadagnare un break ma viene rapidamente rimontato dal maiorchino. Per Nadal è il tredicesimo quarto di finale agli Australian Open, il 43esimo in carriera.