Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS01/03/2021

L'ultimo record di Djokovic: in vetta per 310 settimane come Federer

Settimana numero 310 da leader delle classifiche ATP: ennesimo riconoscimento per il serbo dopo la vittoria agli Australian Open

Sport Today

Novak Djokovic, è sempre il re della classifica ATP. Il serbo, ha infatti eguagliato oggi, 1 marzo, il record di Roger Federer per settimane di permanenza in vetta alle classifiche.

Nole ricopre la testa del ranking mondiale da 310 settimane e nonostante qualche problema fisico (vedi lo strappo agli Australian Open) il giocatore di Belgrado è destinato a superare questo record visto che Federer, è stato fermo diversi mesi e ha perso terrerno a causa dei problemi fisici (ora giocherà a Doha) e nelle prossime settimane i suoi "inseguitori", ovvero né  Rafael Nadal (2 °, a9.850 punti) né il russo Daniil Medvedev (3 °, 9.735 punti) potranno superarlo.

Il numero uno è salito in top alle classifiche, per la prima volta, il 4 luglio 2011: l'ATP, inoltre, in questo periodo, a causa della pandemia, ha deciso di "congelare" la classifica fino all'8 marzo 2021. I punti conquistati prima del lockdown avranno valenza fino al 2020 e non si perdono punti ma si incrementano solo ottenendo un risultato migliore rispetto all'anno prima.

Per quanto riguarda invece il ranking all'italiana i nostri colori confermano la top 20 in classifica mondiale. Decimo posto per Berrettini che bene o male da novembre 2019 mantiene un ruolo nella top 10 e poi Fabio Fognini piazzato al posto numero 18. Stabile, al numero 34, anche l'altoatesino Sinner alle prese con problemi fisici alla schiena.

 

Getty Images - Djokovic in vetta alle classifiche ATP