TENNIS26/09/2021
I primi 40 anni di Serena Williams
Oggi colei che viene chiamata la regina del tennis entra nel club degli "anta". Una vita da dominatrice dello sport della racchetta per eccellenza.
Sport Today
Oggi Serena Williams festeggia i 40 anni, essendo nata a Saginaw il 26 settembre 1981. Molti la ritengono la più grande tennista di tutti i tempi, per questo è soprannominata la regina. Plasmata dal padre Richrad insieme a sua sorella maggiore Venus quando la famiglia si trasferì a Compton, California, Serena all’inizio non sembrava promettente come la sorellona, ma in breve tempo l’ha superata, tanto a essere addirittura la prima delle due a vincere un torneo del Grande Slam, gli US Open del 1999, quando doveva ancora compiere 18 anni.
In totale, di tornei Major, ne ha vinti 23, uno in meno di Margaret Smith Court, e dal 2017 insegue inutilmente quel 24° trionfo che la farebbe entrare ancora di più nella leggenda. Nella sua collezione ci sono 7 Australian Open, 3 Roland Garros, 7 Wimbledon e 6 US Open in singolare, oltre a 5 edizioni delle WTA Finals e a un oro olimpico, a Londra 2012, inoltre in coppia con Venus ha vinto 14 tornei dello Slam, una WTA Finals e tre ori a cinque cerchi.
Nel 2015 arrivò a due partite da un Grande Slam che nessuna forse avrebbe meritato come lei ma fu fermata nelle semifinali degli US Open da una spettacolosa Roberta Vinci che giocò il torneo della sua vita. Quattro Slam consecutivi Serena li ha comunque vinti in due occasioni, anche se in anni diversi: nel 2002-2003 e nel 2014-2015.
L'1 settembre 2017 è diventata mamma della piccola Alexis Olympia ma il parto, cesareo, è stato a dir poco complicato e dopo pochi giorni è stata perata d’urgenza per evitare un’embolia polmonare che sarebbe sopravvenuta a causa della mancata assunzione di anticoagulanti che le sono necessari per evitare i coaguli del sangue, e ha dovuto restare a letto per le successive sei settimane. Eppure, in seguito, è riuscita a tornare ugualmente ad altissimo livello e arrivando a disputare altre quattro finali Slam, tutte perse.
Una campionessa infinita, che gioca sempre meno a causa degli innumerevoli acciacchi fisici, e una donna che ha saputo combattere i pregiudizi e farli superare alla gente verso di lei fin da quando era ragazza, sia dal punto di vista del fisico, agli antipodi rispetto a quello di sua sorella, sia da quello del colore della pelle. Ha superato anche il tunnel della depressione e anche il trauma dell'assassinio di una delle tre sorellastre, figlie di mamma Oracene, Yetunde, uccisa nel 2003 a 31 anni. Buoni primi 40 anni, Serena!