Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS08/07/2021

Hurkacz: ecco chi è l’avversario di Berrettini in semifinale

24 anni polacco, vegano, servizio potente è esploso sull'erba di Wimbledon

Sport Today

La luce in fondo al tunnel. E' quella vista da Hubert Hurkacz dopo sei ko consecutivi, ovvero dal successo di Miami, quando in finale battè l’amico, compagno di allenamento e occasionalmente di doppio Jannik Sinner fino alla semifinale di Wimbledon.

“Tutti attraversano periodi brutti - commenta coach Craig Boyton, già ex di Courier, Isner e Fish -. Di solito quello che succede è che torni alle basi e semplifichi le cose. Poi una cosa alla volta tutto va al suo posto e torni dove pensavi di poter essere. Succede sempre nello sport e nel tennis. Sta succedendo con Hubi: gioca bene, vede bene il campo e ovviamente serve bene”.

Fisicamente è un colosso: è alto 196 cm, è destro, ha rovescio a due mani (un po’ alla Murray), pochi punti deboli e un servizio potente. Sono quasi tre anni che è in continua ascesa nel ranking ATP, e adesso con la semifinale di Wimbledon, dopo aver battuto nei quarti il suo idolo Federer, è già certo di diventare numero 11 del mondo. E contro Berrettini - che ha battuto nell’unico precedente sul cemento di Miami nel 2019 - vuole diventare il primo polacco dell’era open in finale a Wimbledon.

A Wimbledon ha già aliminato un altro italiano, ovvero Musetti al primo turno, poi Marcos Giron e Alexander Bublik (senza mai perdere il servizio nella prima settimana, concedendo solo 4 palle break in 3 partite), poi Medvedev (n. 2 del mondo, l’unico in grado di strappargli due set) e infine, Federer.

“L’amore dello sport me l’ha dato la mia famiglia. Penso che mi abbia aiutato molto”. Hubi ha praticato anche ginnastica, basket e calcio. E ha scalato le classifiche contravvenendo a una delle leggi del tennis: “Lo confesso, è vero, spesso chiudo gli occhi quando colpisco la palla. In effetti, probabilmente ho sempre giocato così, so che a volte potrebbe aiutarmi tenerli aperti. Ci lavorerò”.

Getty Images - Hubert Hurkacz