TENNIS25/05/2021
Federer non si sbilancia troppo sul suo futuro
“Non so quando mi ritirerò. So di avere un’ultima possibilità per qualcosa di grande”
Sport Today
King Roger lo sa, ma come potrebbe essere altirmenti. La sua esperienza, le sue emozioni, gli stimoli è naturale che siano diversi e che portino inevitabilmente a considerare questa parte di vita agonistica come il capitolo finale.
Solo tre le partite giocate dallo svizzero quest’anno, una vinta al ritorno in campo con il britannico Daniel Evans, a Doha, e due perse, una sempre nel Qatar con il georgiano Nikoloz Basilashvili e l’altra a Ginevra con lo spagnolo Pablo Andujar.
Ma questo per Federer non significa mollare e abbandonare, tutt'altro. E' soltanto una normale consapevolezza. E anzi, il tennista svizzero, tranquillizza sulla propria fame: “Che nessuno abbia dubbi sul fatto che non voglia vincere di più. Non fosse stato per quello, non avrei passato un anno tra operazioni, riabilitazine, settimane con le stampelle e incapacità di camminare. Credo di poter vincere di nuovo grandi cose. Non mi sento come se avessi quasi quarant’anni. La mia mentalità è quella di un uomo giovane, ma il tempo vola“.
Intervistato da GQ, King Roger ha voluto dire la sua sul prossimo torneo a cui prenderà parte: “Non so quando mi ritirerò. Mi sento bene con la mia carriera e la mia vita. So di avere, a questo punto, un’ultima possibilità per fare qualcosa di grande. Ma mi sono già sentito così diverse volte negli ultimi anni, e poi sono arrivati altri trofei e altre conquiste“.
Non è certo facile fare previsioni sull'esito del torneo parigino per Federer. E' probabile che non arrivi in finale, ma come detto e già ampiamente spiegato dello svizzero, il Roland Garros gli servirà per trovare la condizione migliore in vista di Wimbledon, uno dei suoi grandi obiettivi per il 2021 oltre a Tokyo.