TENNIS11/01/2023
Djokovic si ferma in allenamento, Australian Open a rischio?
Durante la sessione contro Medvedev il serbo ha abbandonato al termine del primo set a causa di un problema al ginocchio
Sport Today
Scatta l'allarme Novak Djokovic in vista degli imminenti Australian Open di tennis. Il serbo, alla Road Laver Arena di Melbourne, era impegnato in un allenamento-esibizione con il russo Daniil Medvedev quando, al termine del primo set, è stato costretto al ritiro per un problema al ginocchio. Il match sarebbe dovuto durare 75 minuti, c'erano arbitri e tifosi (il ricavato sarà devoluto alla Australian Tennis Foundation per i suoi progetti benefici), ma dopo 36' Nole ha sentito un dolore al tendine del ginocchio sinistro.
Il problema si era presentato già nella semifinale dell'Atp di Adelaide 1, proprio contro Medvedev, ma lì il serbo aveva proseguito fino ad aggiudicarsi il torneo. E anche nel match di Melbourne aveva iniziato bene, con un break, prima che intervenisse il fisioterapista. Per la cronaca, il set è stato vinto dal russo 6-4. L'allenamento è proseguito con lo spagnolo Pablo Andujar come avversario.
Mancano soltanto cinque giorni all'inizio degli Australian Open, che Djokovic l'anno scorso saltò per via della questione vaccini anti-covid. Nole, qui, è di casa avendo sollevato al cielo il trofeo dello Slam ben nove volte. In tutta la carriera, ha portato a casa 21 Slam e vuole aggiornare la statistica, anche per risalire dall'ottavo posto nella classifica Atp in cui si trova attualmente.
Il torneo australiano deve già fare a meno dello spagnolo Carlos Alcaraz , numero 1 del ranking Atp, a causa di un problema muscolare a una gamba, avvertito durante la preparazione. Venisse a mancare anche Djokovic, naturalmente, ne risentirebbe lo spettacolo e anche il prestigio del Major.
Parlando ai media locali, Djokovic ha spiegato: "Il problema riguarda il tendine del ginocchio, lo stesso con cui ho avuto problemi la scorsa settimana ad Adelaide. L'ho solo sentito irrigidito e non volevo correre rischi e peggiorare la situazione. Abbiamo giocato un po', mi sono scusato con Medvedev e lui ha compreso la situazione. Volevo solo evitare di peggiorare le cose".