Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS02/08/2023

Djokovic: “Con la PTPA i giocatori sostengono se stessi e il loro futuro”

Il serbo in un video invita i giovani tennisti ad aderire all’Associazione indipendente da lui fondata per rappresentare al 100% i diritti dei tennisti

Sport Today

Novak Djokovic tramite un video su Instagram invita i tennisti, in particolare le nuove generazioni, a sostenere la PTPA, l’associazione indipendente dei tennisti professionisti. Una realtà da lui creata insieme a Vasek Pospisil sentendo la “necessità assoluta di avere un'organizzazione che rappresenti al 100% i diritti dei giocatori” e nata dopo 20 anni passati giocando a tennis e dopo essere stato per anni il presidente del Consiglio giocatori.  

“I tempi sono maturi da un bel po’. Ma in termini di organizzazione, i tempi sono maturi più che mai – ha spiegato Djokovic nel video –. Abbiamo una grande squadra. Stiamo cercando di perfezionare la nostra struttura e la nostra gestione per dimostrare principalmente ai giocatori ma anche all'intero ecosistema, che siamo credibili e presenti: non andiamo da nessuna parte. Lotteremo per il diritto dei giocatori di avere un posto significativo al tavolo del processo decisionale sia per il tennis maschile che femminile. Per più di 20 anni, diverse generazioni di giocatori, hanno cercato di costruire un sistema simile. Per vari motivi e fattori, non sono riusciti a creare una vera organizzazione dei giocatori. Ma ora ce l'abbiamo fatta e invito tutti i giocatori a riconoscerne l'importanza. Mi rivolgo soprattutto alle generazioni più giovani, che non vogliono correre rischi. Pensano di voler essere conservatori, vogliono concentrarsi sulle partite. Non vogliono perdere ciò che hanno guadagnato o ciò di cui fanno parte: lo capisco e non li giudico. Ma sostenendo la PTPA, in realtà, stai sostenendo te stesso e il tuo futuro”.

Getty Images - Novak Djokovic