TENNIS16/01/2023
Australian Open: travolgente Sinner, è al secondo turno
Ha battuto in tre set il britannico Kyle Edmund e ora se la vedrà con l'argentino Tomas Martin Etcheverry
Sport Today
Jannik Sinner a tutto gas all'esordio agli Australian Open. Il tennista azzurro ha superato in tre set il britannico Kyle Edmund con il punteggio di 6-4, 6-0, 6-2 in un'ora a 58' di gioco. Al secondo turno se la vedrà con l'argentino Tomas Martin Etcheverry che ha battuto in quattro set il francese Gregoire Barrere.
Il primo parziale è il più complicato, ma Sinner se lo aggiudica comunque in 50 minuti. Da lì in poi non c'è più partita: dopo pochi minuti siamo già 5-0 per l'italiano, testa di serie numero 15. In 28' suona la campanella del 6-0. Nel terzo set, s'interrompe la striscia di 11 game consecutivi per Sinner quando Edmund riesce a tenere il servizio e poi a recuperare anche un break. Ma non ci sono rischi e il nostro portacolori passa facilmente al prossimo turno.
Nel primo set, la partita era cominciata in modo equilibrato, seguendo il turno dei servizi per i primi quattro giochi, con Sinner che aveva mancato un break nel terzo game. Poco male: Edmund perde il servizio al quinto gioco, poi l'azzurro è bravo a cancellare due palle per il controbreak. Ancora Sinner non sfrutta un set point in risposta nel nono gioco, ma nel decimo va a chiudere senza patemi.
Detto del secondo set (27 punti a 11 per l'italiano), nel terzo il britannico perde la battuta a 15 in apertura e nel terzo gioco, poi nel quinto gioco s'interrompe la serie di Sinner. Arriva anche il break per Edmund che, però, non dà continuità al tentativo di rimonta. Il tennista altoatesino va ancora a segno sul servizio dell'avversario, poi tiene il suo con qualche problema (due palle break salvate) e al sesto match point (nell'ultimo game si giocano 18 punti) porta a casa la vittoria: 6-2 in 40'.
Le statistiche finali dicono 100 punti contro 63 per Sinner, che ha concesso sei palle break in tre game (ma Edmund ne ha sfruttata solo una), convertendone sette delle dieci ricevute in nove game. Sinner ha messo in campo il 66 per cento di prime (54/82) e ha ottenuto l'81 per cento dei punti sulla prima (44/54), con il 43 per cento sulla seconda (12/28 con due doppi falli).