TENNIS18/01/2023
Australian Open: Stefanini rimonta e passa al secondo turno
L'azzura ha perso il primo set contro la tedesca Tatjana Maria, ma poi ha reagito aggiudicandosi gli altri due parziali
Sport Today
Arrivata dalle qualificazioni, l'azzurra Lucrezia Stefanini supera anche il primo turno agli Australian Open, battendo per 3-6, 7-5, 6-4 in due ore e 44 minuti la tedesca Tatjana Maria. Ora attende la vincente del derby russo tra Daria Kasatkina a Varvara Gracheva.
Partenza negativa per l'italiana, subito sotto 0-3 con la montagna di due break da scalare. Riesce a recuperarne uno, ma al settimo gioco cede ancora il servizio. Riesce a fare il controbreak per il 3-5, ma poi perde ancora la battuta e la tedesca si impone per 6-3 in 51 minuti. Nel secondo e nel terzo set assistiamo alla reazione di Stefanini che esulta alla fine.
In particolare, nel secondo parziale, la nostra tennista parte con un break di vantaggio e annulla due possibilità perché Maria torni in partita sul 2-2. Arriva al 5-1 e sembra fatta, ma l'avversaria ha uno scatto improvviso e vince quattro giochi di seguito. L'inerzia della partita sembra ora a suo favore, ma Stefanini trova un break vitale e poi chiude con il servizio. Il set è durato più di un'ora.
Nel terzo set, si invertono i ruoli. Break per Maria al quarto gioco, poi però l'azzurra vince quattro game consecutivi e va sul 5-3. La tedesca annulla match point e riesce a portarsi sul 4-5, ma gli ultimi quattro punti giocati sono tutti della tennista italiana che vince 6-4 in 48 minuti.
Anche le statistiche sono dalla parte di Stefanini. Ha vinto 104 punti contro i 100 dell'avversaria. Tutte e due le parti si sono procurate 13 palle break e ne hanno sfruttate 7. Stefanini ha messo in campo il 72% di prime (79/109) ed ottiene il 54% di punti sulla prima (43/79), con il 50% sulla seconda (15/30, con quattro doppi falli).