Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS16/01/2023

Australian Open: Sonego avanti, battuto Borges

Dopo Sinner, un altro azzurro supera il primo turno nello Slam: portoghese superato in quattro set, con più fatica del previsto. Ora c'è Hurkacz

Sport Today

Dopo Sinner, anche Lorenzo Sonego approda al secondo turno degli Australian Open 2023, seppure con un po' di fatica. Ci sono voluto quattro set, infatti, per avere ragione del portoghese Nuno Borges, numero 111 al mondo, battuto per 7-6, 6-3, 6-7, 6-1. Il match è durato tre ore e diciannove minuti.

Sonego si è complicato la vita nel finale del terzo set, quando avrebbe potuto chiudere subito la pratica. Ha però servito bene, con 16 ace e l'84 per cento dei punti vinti con la prima di servizio. Un po' troppi gli errori non forzati, 43, per il torinese.

Nel primo set, non ci sono break. Sonego ha una chance nel quinto gioco, ma non riesce a sfruttarla. Si arriva dunque al tie-break, con il piemontese che va 3-0, poi 5-2 e alla fine chiude per 7-4. Nel secondo parziale, su servizio, Sonego non lascia occasioni a Borges, fino all'ottavo gioco non ci sono break. L'azzurro si procura una palla per strappare il servizio e la sfrutta, andando sul 5-3, prima di chiudere in batttuta per 6-3.

Borges, pur sotto 2-0, non ha intenzione di lasciare campo libero. Il terzo set è una battaglia. Nel nono gioco, Sonego ha ben tre palle break, ma il lusitano si salva e porta a casa il servizio. Nel dodicesimo gioco, è l'italiano che concede le prime due palle break della partita, che sono anche set point per Borges. Ma Sonego impedisce che il parziale finisca qui e si va al tie-nreak. Parte ancora meglio il nostro tennista, 3-0 e 5-2, procurandosi due match point. Ma un improvviso black out permette all'avversario di rimontare e portarsi a casa il set per 8-6.

Fortunatamente non ci sono contraccolpi psicologici per Sonego: break nel secondo e nel quarto gioco e siamo 4-0. Un sussulto nel settimo game per Borges, ma Sonego chiude con tranquillità per 6-1.

Il prossimo match è di quelli molto duri, contro il polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero 10, che si è sbarazzato in tre set dello spagnolo Pedro Martinez. Servirà un Sonego migliore di quello visto oggi.  

Getty Images - Sonego batte Tiafoe