TENNIS20/01/2023
Australian Open, Sinner in rimonta vince e vola agli ottavi
Perde i primi due set con Fucsovics ma poi ribalta il match e vince al quinto
Sport Today
L'ultima speranza azzurra degli Australian Open, Jannik Sinner vola agli ottavi di finale della prima prova Slam per il terzo anno di fila.
L'azzurro recupera due set di svantaggio battendo in 3 ore e 33 minuti l'ungherese Marton Fucsovics per 46 46 61 62 60. Un traguardo raggiunto anche nel 2022, quando poi fu superato nei quarti di finale da Stefanos Tsitsipas che per ironia della sorte affronterà anche quest’anno.
L'avvio del match è tutto per l'ungherese. Fucsovics a far muovere Sinner più di quanto l'azzurro non faccia con il suo avversario. La prima di servizio latita, la precisione pure.
Il tennis di Sinner non decolla e il secondo set è una fotocopia del primo.
All'inizio del terzo set Sinner salva una palla break, poi la partita cambia improvvisamente padrone. Fucsovics non riesce a fare più male e l'azzurro sale in cattedra conquistando 18 degli ultimi 21 game del match.
"I primi due set sono stati durissimi, ho dovuto cambiare qualcosa, ero impreciso nelle chiusure anche se sentivo bene la palla. Abbiamo fatto tanto lavoro fisico nella off season e sono riuscito a reggere bene fino alla fine. Lo conosco bene, ci alleniamo spesso insieme. Sono contento che la mia tattica abbia funzionato".
Ora le partite vinte da Sinner nei tornei del Grande Slam salgono a 29 che ne fanno l'ottavo azzurro di sempre al pari di Corrado Barazzutti. Il suo prossimo avversario è Stefanos Tsitsipas.
Il greco ha battuto l'olandese Tallon Griekspoor per 62 76(5) 63.
Tsitsipas ha raggiunto così per la quarta volta gli ottavi di finale all'Australian Open. Nelle tre precedenti occasioni (2019, 2021, 2022), è sempre arrivato in semifinale. Virtualmente numero 3 del mondo secondo le proiezioni live dell'ATP, Tsitsipas è sicuro di diventare numero 1 vincendo il titolo.