Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS11/02/2021

Australian Open: Fognini batte Caruso in un derby incandescente

Insulti nel finale tra i due; tra gli altri italiani bene Berrettini, ma male Sonego che viene eliminato da Lopez

Sport Today

Più di una battaglia, più di una sfida personale, più di un derby...Fognini e Caruso hanno dato vita ad un match incredibile durato quasi quattro ore (3ore e 56 minuti per l'esattezza) in cui il ligure ha avuto la meglio sul siciliano prevalendo 14-12 al tie break conclusivo dopo aver annullato un match point e chiuso al suo quarto match point.

Partita vibrante, altalenante ma sempre avvincente con Caruso quasi sempre a spingere e "fare la partita" e Fognini molto determinato a non abbassare la guardia. Come spesso capita nei derby, lo sfavorito mette seriamente in difficoltà, chi sulla carta, aveva i favori del pronostico: e così accade anche oggi a Melbourne dove Caruso mette davvero alle corde Fognini sin dal primo set. 

Fognini si riprende nel secondo, ma a inizio del terzo affonda nuovamente: nel quarto si vede il tennis migliore del taggiasco che gioca il tutto per tutto muovendosi a tutto campo. Nel quinto set, l'adrenalina schizza a livelli altissimi. Si arriva al 12 pari quando con un miracolo, Fognini va a segno con un grandissimo passante incrociato di rovescio per il 13-12. Il quarto match point, che Fognini gioca con la battuta, è quello buono. Servizio a uscire e risposta di Caruso che finisce in corridoio. Dopo lo spettacolo però il brutto finale tra i due italiani che polemizzano arrivando ad insultarsi a vicenda.  Al terzo turno Fognini attende il vincente tra Alex Deminaur e Pablo Cuavas.

Match sicuramente molto più morbido per Berrettini che per la prima volta in carriera ha raggiunto il terzo turno dell'Open d'Australia superando in quattro set il qualificato ceco Tomas Machac, 20 anni e numero 199 del mondo, per 6-3 6-2 4-6 6-3. Il tennista romano ha saputo sfruttare l amaggior esperienza nei momenti chiave del match affidandosi all'accoppiata servizio-dritto. Ora Matteo Berrettini tornerà in campo sabato per sfidare il russo Karen Khachanov.

Chi invece deve dire addio all'Australia è Lorenzo Sonego: la sua avventura finisce contro Feliciano Lopez. Il tennista piemontese, dopo aver conquistato i primi due set, ha ceduto alla distanza al 39enne spagnolo che si aggiudicato la sfida per 5-7 3-6 6-3 7-5 6-4 in 3 ore e 18 minuti. Un vero peccato, una grande chance buttata al vento perchè l'azzurro ha dominato in lungo e in largo gran parte dell'incontro senza riuscire ad assestare il colpo del ko.

 

 

Getty Images - Fognini e Caruso