Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS17/01/2023

Australian Open: Djokovic e Ruud al secondo turno

Vittoria in tre set per Nole contro lo spagnolo Carballes Baena, numero 74 del ranking Atp. Il norvegese soffre più del previsto contro il ceco Machac.

Sport Today

Tutto facile per Novak Djokovic al primo turno degli Australian Open. A Melbourne Park, Nole ha comandato la partita contro Roberto Carballes Baena, spagnolo numero 74 del ranking internazionale che certo non poteva far tremare i polsi e la racchetta a chi – dopo l'assenza forzata dell'anno scorso – spera di vincere il primo torneo del Grande Slam 2023.

A preoccupare Djokovic, al massimo, possono essere le noie fisiche accusate anche prima dell'esordio. Ma questo si potrà vedere in partite più lunghe e impegnative. Il numero 3 al mondo ha vinto con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-0. Senza neanche forzare troppo, amministrando. Nel secondo turno se la vedrà con il vincitore della partita tra il francese Enzo Couacaud e il boliviano Hugo Dellien, rinviata per la pioggia che ha rivoluzionato il programma di giornata.

Non ha invece rubato l'occhio Casper Ruud. Il norvegese, testa di serie numero 2 e sicuro di superare Alcaraz al primo posto del ranking ATP in caso di successo finale, ha faticato più del previsto contro il ceco Tomas Machac, al quale ha concesso un set.

Il punteggio di 6-3, 7-6(6), 6-7(5), 6-3 racconta un match ben più equilibrato del previsto, con il norvegese intermittente al servizio e timido nella risposta, fino alla svolta del quarto set. 

Sul velluto invece l'idolo di casa Alex De Minaur, testa di serie numero 22, che ha liquidato il qualificato cinese Hsu in tre set, 6-2, 6-2, 6-3.

Getty Images