TENNIS10/02/2021
Australian Open: Djokovic avanti col brivido
Bene la Sabalenka, Wawrinka e Kvitova eliminati. Questa notte in campo Fognini, Berrettini e Sonego
Sport Today
Che fatica, ma soprattutto che sofferenza per il numero uno al mondo Nole Djokovic. Per la qualificazione al terzo turno dell’Australian Open gli ci sono volute più di tre ore e mezza e quattro set (6-3 6-7 7-6 6-3), ma alla fine il serbo è riuscito ad avere ragione di un combattivo Frances Tiafoe, autore di una grandissima partita, soprattutto nei due set centrali.
Se nel primo set la partita sembra già essere indirizzata appannaggio del serbo che chiude 6-3, è nel secondo set che la partita inizia ad accendersi veramente perchè dopo aver cambiato campo sul 3-3, Tiafoe riesce a trovare lo strappo decisivo vincendo tutti i successivi quattro punti e pareggiando il conto dei set. Anche il terzo set termina al tiebreak, ma questa volta se lo aggiudica Djokovic 7-6, mentre nel quarto e ultimo set, complice il nervosismo di Tiafoe, Djokovic gioca a braccio sciolto e dopo 3 ore e 34 minuti, il serbo può esultare per lo scampato pericolo. Il prossimo turno lo vedrà opposto al vincente tra Reilly Opelka e Taylor Fritz.
Nessun problema invece per Dominic Thiem che ha impiegato appena un’ora e quaranta per superare un avversario potenzialmente insidioso come Dominik Koepfer. 6-4 6-0 6-2 il punteggio che ha chiuso la partita.
Le sorprese della notte arrivano invece da Wawrinka e dalla Kvitova. Ce l’aveva quasi fatta Stan Wawrinka (campione nel 2014) a completare la rimonta su Marton Fucsovics. Dopo 3 ore e 59 minuti è stato però l’ungherese a raggiungere il terzo turno dell’Australian Open, recuperando un tie-break nel quinto parziale che sembrava già perso. Fucsovics raggiunge così il terzo turno in Australia per la terza volta nelle ultime quattro edizioni del torneo: ora sfiderà Milos Raonic.
Sconfitta dolorosa anche per un’altra campionessa Slam (mai però a Melbourne), Petra Kvitova. La finalista dell’edizione 2019 ha lasciato il torneo al secondo turno, non sfruttando uno spicchio di tabellone aperto dalla sconfitta di Bianca Andreescu. La Kvitova aveva ottime chance di raggiungere gli ottavi di finale viste le avversarie, ma i suoi piani sono andati immediatamente in frantumi contro la rumena Cirstea che giocherà il terzo turno contro la finalista del Roland Garros 2019, Marketa Vondrousova, ora la principale favorita a emergere da questo ottavo di tabellone.
Intanto stanotte tornano in campo i nostri. Berrettini trova Machac, Sonego invece Lopez e poi derbissimo tra Fognini e Caruso.