Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS19/12/2021

Australian Open, categorici gli organizzatori: "Nessuna eccezione per Djokovic"

Ancora una volta, dopo alcuni rumors, dall'Australia ribadiscono la ferma decisione di non essere disposti a fare eccezioni per i non vaccinati

Sport Today

Nessuna esenzione o eccezione per i non vaccinati. L'accesso agli Australian Open e allo stato di Victoria sarà consentito solo ai vaccinati. Nelle ultime ore si era parlato di un possibile escamotage per consentire a Djokovic (presumibilmente non vaccinato) di partecipare alla prima prova Slam.

A ribadire però la posizione australiana, il Ministro dello Sport dello Stato di Victoria Martin Pakula, in un’intervista al quotidiano australiano The Age.

"Se Djokovic scegliesse di non vaccinarsi, e non sono avesse i requisiti per ottenere un’esenzione medica, allora non potrebbe partecipare e questo sarebbe un problema per lui. Se il pubblico pensasse che ci fosse una sorta di scorciatoia nel processo avrebbe ragione a sentirsi a disagio, ma è quello che stiamo cercando di evitare. Tutti coloro che parteciperanno dovranno essere vaccinati a meno che non abbiano una valida esenzione sul perché non possano essere vaccinati. È una questione medica. Non spetta a me, al Premier o a qualsiasi altro politico determinare se l’affermazione di qualsiasi persona sull’impossibilità a livello medico di sottoporsi a vaccinazione sia valida o meno. Si tratta di una valutazione che deve essere verificata da medici professionisti".

Il direttore degli Australian Open Craig Tiley ha sottolineato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Governo dello Stato di Victoria per stabilire protocolli equi per valutare le domande d esenzione medica che ci consentiranno di garantire che gli Australian Open siano sicuri e piacevoli per tutti”.

 

Getty Images