Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS09/01/2022

Australian Open, attesa nella notta italiana la decisione su Djokovic: linea dura del Governo

Sembra scontato cosa accadrà nella notte a Novak Djokovic, che si appresta a esporre le proprie ragioni davanti al Tribunale di Melbourne per poter giocare gli AO.

Sport Today

Alle 10 della mattina in Australia, che corrispondono alla mezzanotte italiana, inizierà l'udienza di Novak Djokovic davanti al governo australiano per conoscere cosa ne sarà di lui: potrà giocare gli Australian Open, primo Slam della stagione, o verrà rispedito a casa?

A giudicare dalle ultime indiscrezioni che arrivano dall'Australia, sembra che si propenda molto di più per la seconda ipotesi date le anticipazioni del Tribunale di Melbourne, che ha reso nota la propria posizione, che in realtà è molto semplice e si articola in due punti principali: prima di tutto il serbo non è vaccinato, seconda cosa l'Australia è un paese sovrano e decide autonomamente chi accettare all'interno dei propri confini e chi no, come succede da sempre anche prima della Pandemia. 

In sostanza sembra che la questione principale sia che poco importa cosa uscirà dall'udienza, il Ministero degli Interni del paese ha sovranità su tutto quello che riguarda l'immigrazione, e decide autonomamente chi accettare e chi no, tanto da avere potere da ribaltare un'eventuale sentenza in favore del Djoker. 

Inoltre, il governo motiverà la decisione ricordando che l'infezione da Covid non è una motivazione sufficiente per ottenere l'esenzione medica e che il tennista non ha fornito prove evidenti di controindicazione al vaccino. 

 

Getty Images - Novak Djokovic