TENNIS21/04/2023
ATP250 Monaco: Cobolli si ferma ai quarti
Risultato comunque storico per il tennista romano, mai così avanti
Sport Today
Flavio Cobolli ha fatto il meglio che poteva ma nei quarti di finale nell’ATP 250 di Monaco di Baviera (Germania) non è bastato. L’australiano Christopher O’Connell (numero 82 ATP) ha vinto di esperienza con il punteggio di 7-6 (5) 4-6 6-3 in 2 ore e 30 minuti di gioco.
Per il 20enne romano si tratta comunque di un risultato importante: è la prima volta in carriera che arriva ai quarti di finale in un torneo del circuito maggiore. Grazie questo risultato, inoltre, sale di ben 27 posizioni nelle posizioni nelle proiezioni in tempo reale del ranking ATP: dalla 208 passa alla 181. Il suo top ranking è stata la posizione n. 133 lo scorso luglio.
O’Connell affronterà in semifinale il vincitore della sfida tra il danese Holger Rune e il cileno Cristian Garin.
Nel primo set il gioco di Cobolli cresce di game in game, ma al decimo non riesce a sfruttare le tre chance di chiudere il set a proprio vantaggio. Al tie-break un doppio fallo penalizza l’italiano.
Nel secondo set l’aggressività di Cobolli è la stessa, ma più bassi sono gli errori di misura. In questo modo riesca a chiudere la frazione sul 6-4.
L'azzurro mantiene la stessa aggressività della prima fase di partita ma riduce gli errori di misura, fa muovere l'australiano e in risposta aumenta sensibilmente i propri numeri. La partita è di nuovo aperta, ma il sesto gioco è quello che decide la sorte della partita. Qui subisce il break che l’australiano non perderà più.