Copyright Sport Today. All rights reserved.

TENNIS20/02/2022

ATP Rio, niente derby: Alcaraz stende sia Berrettini che Fognini

La testa di serie numero 1 del torneo cede in tre set al giovane spagnolo che successivamente elimina il ligure in semifinale.

Sport Today

Sfuma la possibilità di assistere ad un derby italiano in semifinale all'Atp 500 di Rio de Janeiro.

Al termine di una giornata lunghissima e ancora condizionata dalle ripetute interruzioni per la pioggia, infatti, la testa di serie numero 1 del torneo, Matteo Berrettini, ha ceduto in tre set nel quarto di finale contro Carlos Alcaraz (7) con il punteggio di 6-2, 2-6, 6-2. Lo spagnolo si è così preso la rivincita della sconfitta subita contro il romano nel terzo turno degli ultimi Australian Open.

Berrettini, partito male nel primo set, si è prontamente ripreso nel secondo parziale e sembrava poter portare il match dalla propria parte, ma l'interruzione di due ore per pioggia all'inizio del terzo set gli è stata fatale: subito break subito al 6° game e match compromesso.

In precedenza, invece, Fabio Fognini aveva liquidato senza troppi problemi Fernando Coria con il punteggio di 6-4, 6-2. Anche il ligure però non ha potuto nulla contro Alcaraz in semifinale, perdendo il match 6-2, 7-5. Dall'altra parte del tabellone, il derby argentino tra Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo se lo è aggiudicato el Peque 7-6, 6.3.

La finale di Rio tra Alcaraz e Schwartzman è in programma alle 21:30.

 

Getty Images - Matteo Berrettini