TENNIS08/04/2021
ATP 250 Cagliari: Musetti batte Evans annullando 4 match point!
Il 19enne toscano di Carrara si impone per 6-1 1-6 7-6 sul britannico testa di serie numero 1 e approda ai quarti di finale.
Sport Today
Continua lo strepitoso inizio d’anno di Lorenzo Musetti. Il 19enne di Carrara, appena entrato tra i primi 90 del mondo, ha battuto il britannico Daniel Evans, testa di serie numero 1 del torneo e 32 del ranking, col punteggio di 6-1 1-6 7-6, nell’incontro di secondo turno dell’ATP 250 di Cagliari, primo torneo dell’anno sulla terra battuta europea. Musetti accede così ai quarti di finale.
I primi due set sono un monologo, il primo del toscano, che vola 5-0 con due break e chiudendo a zero sul proprio game di servizio il aprile; nel secondo tocca all’inglese volare sul 4-0, Lorenzo recupera uno dei due break ma Daniel ristabilisce subito le distanze e chiude con lo stesso punteggio con cui aveva perso il primo parziale.
Il terzo set è ovviamente il più emozionante: Evans salva una palla break nel quarto game, Musetti due nel nono e poi si procura un match point sul 6-5 ma il suo passante di dritto finisce fuori di pochissimo. Nell’inevitabile tie-break il 19enne prodigio italiano sembra risentire il contraccolpo psicologico, Evans vola 4-0 e poi 6-3 procurandosi tre match point ma un suo errore e un passante di rovescio e una palla corta di ritto di Musetti li annullano.
Lorenzo ha un secondo match point ma sbaglia il longilinea di rovescio, poi annulla il quarto a Evans con una gran prima e infine il terzo a suo favore è quello buono: 10-8 a suo favore nel tie-break e vittoria nel match dopo 2 ore e 10 minuti di gioco. Nei quarti Musetti affronterà il vincitore tra il serbo Laslo Djere e l’australiano John Millman.