TENNIS17/03/2021
Acapulco: Super Musetti batte Schwartzman
Capolavoro del nostro 19enne che vola agli ottavi di finale dove troverà l'americano Tiafoe
Sport Today
Applausi scroscianti per Lorenzo! Dopo aver passato tre turni di qualificazione, il nostro Lorenzo Musetti si è preso il lusso di sconfiggere sul campo centrale del Princess Mundo Imperial di Acapulco il n. 9 del mondo Diego Schwartzman.
Non poteva scegliere location migliore il nostro tennista per la sua prima vittoria in carriera contro un Top 10: la costa messicana del Pacifico ha fatto da incantevole scenario al successo meritato di Musetti che ha saputo abbinare la giusta tattica al match, resistendo agli attacchi dell'argentino e soprattutto mantenendo grande calma. Ci sono volute infatti ben 2 ore e 22 minuti per vincere 2 set a 1 col punteggio di 6-3, 2-6, 6-4.
E pensare che, ironia della sorte, una volta superate le qualificazioni, Lorenzo aveva detto che sperava di evitare Schwartzman come avversario di primo turno, e invece il sorteggio gli ha riservato proprio il giocatore più forte tra quelli che poteva incontrare. Nonostante questo, la condotta di gioco di Lorenzo ha messo il semifinalista del Roland Garros in grande difficoltà.
“È stata davvero una nottata incredibile – ha dichiarato a caldo Musetti – sapevo che Diego avrebbe combattuto fino alla fine, anche se ero in vantaggio 5-1. Nell’ultimo game ero un po’ stanco e quei tre aces credo siano stati la chiave della partita. È molto difficile per me spiegare le emozioni che sto vivendo, credo che questa notte sarà molto complicato dormire con tutta l’adrenalina che ho in corpo”.
Con questa vittoria Musetti si assicura il best ranking alla fine del torneo, salendo intorno alla posizione n.114. La prossima partita lo vedrà impegnato contro Frances Tiafoe (n. 56 ATP), contro il quale ha giocato due volte con un bilancio in parità.
La partita contro lo statunitense avrà anche un duplice obiettivo: in caso di vittoria Lorenzo infatti potrebbe avvicinarsi sensibilmente alla Top 100 e soprattutto potrebbe garantirsi l’accesso diretto al tabellone principale dei prossimi tornei dello Slam.